VedoGreen, la società del Gruppo IR Top, Partner Equity Markets di Borsa Italiana – LSE Group, specializzata nella finanza per le aziende green, annuncia l’ingresso nel proprio network di Warrant Group, specializzato nella consulenza alle imprese in materia di agevolazioni finanziarie: l’obiettivo è sostenere la crescita e l’innovazione tecnologica delle PMI green italiane attraverso l’individuazione e la proposta di percorsi di finanza agevolata.
VedoGreen offre in questo modo alle aziende green appartenenti al network maggiori opportunità di ottenere risorse finanziare ampliando le proprie competenze core nella ricerca di investitori privati e istituzionali con quelle della finanza agevolata: le imprese, infatti, potranno beneficiare direttamente di un canale preferenziale per i finanziamenti, come contributi a fondo perduto e/o finanziamenti a tasso agevolato europei, nazionali, regionali e grandi progetti con procedura negoziale, attraverso un iter semplificato dei bandi emessi dagli enti.
“L’ingresso di Warrant Group nel network intende favorire ulteriormente l’incontro tra finanza e imprese del settore green, contribuendo allo sviluppo di uno dei settori più promettenti per l’economia italiana – commenta Anna Lambiase, socio fondatore e Amministratore Delegato di VedoGreen. – Questa collaborazione nasce proprio con l’obiettivo di integrare l’offerta dei servizi per la finanza green a sostegno dello sviluppo e della realizzazione dei progetti di innovazione aziendale. Grazie al consolidato network con il mondo finanziario e alla significativa expertise nell’industry green italiana, VedoGreen continuerà a supportare le pmi della Green Economy nelle strategie di espansione, proponendo canali privilegiati per il reperimento di risorse finanziarie.”
“La finanza agevolata supporta principalmente le attività di ricerca e sviluppo, nuovi investimenti e internazionalizzazione – ha dichiarato Fiorenzo Bellelli, Presidente di Warrant Group – le tre leve fondamentali su cui deve agire una società per garantirsi una storia di successo. Da oltre 20 anni aiutiamo le aziende ad utilizzare tutte le risorse a loro disposizione, sia in campo nazionale che Europeo. Ancora oggi in Italia troppe realtà non utilizzano le risorse di cui potrebbero beneficiare, tanto che in Europa i fondi messi a disposizione dall’Italia sono di molto superiori a quelli di cui beneficiano le nostre aziende; sostanzialmente stiamo finanziando l’innovazione degli altri Paesi. Questo trend deve cambiare e le pmi della Green Economy che operano in uno dei comparti attesi in maggior sviluppo, potranno collaborare affinché ciò avvenga”.
VedoGreen, attraverso il proprio Osservatorio che conta anche oltre 3.000 aziende nazionali, monitora i trend e gli investimenti delle società non quotate nei 10 settori green individuati: grazie all’importante database proprietario di società green private, individua i settori maggiormente innovativi e a maggior redditività, selezionando le best in class italiane per promuovere un nuovo concetto di Made in Italy sostenibile da esportare nel mondo, finanziare per la crescita e quotare in Borsa.