Milano, 12 aprile 2021

V-Finance, Sustainable Finance Partner di Borsa Italiana, società del gruppo IR Top Consulting specializzata in ESG advisory, comunica di aver supportato Doxee nell’elaborazione del primo Bilancio di Sostenibilità, redatto su base volontaria, rendicontando una selezione dei “GRI Sustainability Reporting Standards” pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI), secondo l’opzione di rendicontazione “Referenced”.

Il bilancio di sostenibilità testimonia la responsabilità del gruppo Doxee verso le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance). Il bilancio segue gli standard internazionale GRI e riassume l’impegno della società sui temi riguardanti la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’azienda, fornendo anche un’analisi delle attività svolte e dei relativi KPI. Il Bilancio di sostenibilità contiene tutti gli elementi che contraddistinguono l’attenzione e la strategia della società verso l’ambiente e le persone: dal codice etico, all’utilizzo di pratiche corrette sia dal punto di vista ambientale, del business e dell’organizzazione aziendale, che per l’attenzione verso il territorio e il personale, non solo nel rispetto delle norme per la tutela della salute e della sicurezza ma anche attraverso la valorizzazione e la formazione dei dipendenti.

Anna Lambiase, CEO V-Finance ha dichiarato: “Vogliamo guidare il mercato AIM verso la rendicontazione ESG, consapevoli del nuovo ruolo che la finanza sostenibile sta assumendo nelle PMI quotate. L’interesse crescente sui temi ESG, trainato dalla regolamentazione, continua infatti a guidare la domanda di fondi sostenibili in Europa: secondo Morningstar, nel 2020 gli asset investiti in fondi ESG ha raggiunto un record di 1,1 trilioni di euro. Abbiamo supportato Doxee nella pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità evidenziando la grande attenzione della società verso i temi della governance, dell’ambiante e del territorio divenuti ormai imprescindibili nelle scelte di investimento degli investitori. In questo scenario di mercato obiettivo primario delle aziende diviene rendicontare le proprie strategie riguardanti le tematiche ESG.”

Sergio Muratori Casali, CEO di Doxee ha dichiarato: “Abbiamo deciso di realizzare il primo Bilancio di Sostenibilità con il supporto di V-Finance con l’obiettivo di condividere con investitori, clienti e stakeholder la rilevanza che i temi ESG rivestono per Doxee. Siamo consapevoli di quanto la nostra crescita debba essere anche sostenibile e non possa prescindere dall’adottare soluzioni che siano in grado di portare benessere alla società in cui viviamo, non dimenticando mai la responsabilità che abbiamo verso le persone che lavorano nella nostra organizzazione e verso le comunità e il territorio in cui operiamo”.

Con questa operazione il gruppo IR Top Consulting conferma il proprio posizionamento tra i principali operatori nell’attività di ESG Advisory per la realizzazione dei Bilanci di sostenibilità e DNF grazie al team di V-Finance specializzato nella sostenibilità.