V-Finance: Osservatorio ESG sulle PMI quotate

L’Osservatorio ESG è il centro di ricerca di V-Finance specializzato nell’analisi delle tematiche Environmental, Social, Governance, della rendicontazione sulla sostenibilità e della finanza green. Si pone l’obiettivo di fornire strumenti operativi e di supporto per guidare le società quotate e le PMI nel loro percorso di integrazione dei principi di sostenibilità e per il successo nella transizione aziendale in chiave ESG, al fine di supportarle nell’esprimere il proprio valore nei confronti di investitori e stakeholder.

L’Osservatorio ESG fornisce una visione d’insieme sulle best practice di sostenibilità delle società quotate italiane e ne delinea le caratteristiche, il posizionamento e i principali trend evolutivi in ottica ESG. Raccoglie dati, analizza informazione e realizza report periodici e approfondimenti, per guidare le imprese in un percorso sostenibile a supporto della strategia di sviluppo del business.

Obiettivi

  • Analizzare le prassi di rendicontazione ESG delle società quotate italiane, con focus sulle PMI quotate;
  • Elaborare statistiche e analisi per monitorare l’evoluzione delle tematiche ESG;
  • Identificare le best practice di sostenibilità ad integrazione dell’Equity Story;
  • Diffondere strumenti a supporto dell’integrazione dei principi ESG nel business, necessari per favorire la selezione da parte di investitori ESG specializzati;
  • Stimolare e far crescere nelle PMI la consapevolezza dell’importanza dei principi ESG per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nel 2021 L’Osservatorio ESG di V-Finance a realizzato il primo ESG report sulla compliance delle società quotate italiane sui temi materiali rendicontati rispetto alla Materiality Map® di SASB, analizzando la materialità rendicontata dal mercato azionario italiano rispetto agli standard settoriali definiti dall’organizzazione e fornendo un ranking di sostenibilità.

IN EVIDENZA

ACCEDI A TUTTI I POST in evidenza