17/06/2014 – Ore 08:48

Le Borse europee sono indirizzate verso un avvio positivo, con i future sugli indici di Londra, Parigi e Francoforte in rialzo dello 0,2%. Resta sui mercati la forte preoccupazione per la situazione in Iraq, ma gli investitori sono influenzati positivamente dalle ultime notizie su alcune operazioni di acquisizioni e fusioni in America.

Ieri sera a Wall Street gli indici S&P e Dow Jones hanno chiuso invariati, il Nasdaq è salito dello 0,2%.

In Asia questa mattina si registra la chiusura positiva delle Borse di Tokio (+0,2%) e Seul (+0,4%). Sono in calo Hong Kong -0,4%, Shanghai -0,7%, Mumbai è invariata.

Sono in calo le quotazioni del petrolio, mentre gli Usa valutano di condurre attacchi aerei in Iraq. Il Brent è scambiato a 112,6 dollari al barile, in calo dello 0,2%, il Wti scende dello 0,3% a 106,5 dollari.

Il cambio euro/dollaro è stabile a 1,356.

Stamattina in Europa è atteso alle 11 l’indice Zew di giugno che misura la fiducia di investitori e analisti in Germania. Le attese indicano l’indice a quota 35,0 dal precedente 33,1 di maggio.

In America saranno diffusi oggi i dati sull’attività edilizia con il numero dei nuovi cantieri avviati a maggio per la costruzione di nuove case per abitazioni.

Si apre oggi la riunione della Fed che terminerà domani: è prevista la riduzione di altri 10 miliardi di dollari del piano di acquisto di bond per sostenere l’economia, che dovrebbe scendere così a 35 miliardi di dollari al mese (sarebbe la quinta riduzione consecuitiva).

Fra i titoli che potrebbero muoversi in Piazza Affari, segnaliamo:

Generali [GASI.MI] : Morgan Stanley ha alzato la raccomandazione a Equal Weight da Underweight. Il target price sale a 17,25 euro da 16 euro.

Unicredit [CRDI.MI] : Barclays ha alzato il giudizio a Overweight da Equal Weight. Il numero uno di Unicredit Private banking, Dario Prunotto, spiega al Sole 24 Ore che la banca punta ad arrivare a 100 miliardi di masse nel 2018. Il target price sale a 7,5 euro da da 6 euro.

Fiat [FIA.MI] : nel mese di maggio le vendite complessive di auto in Europa sono salite del 4,3%. Le vendite del gruppo Fiat sono invece scese del 2,9%.

Salini Impregilo [SALI.MI] : i cda di Salini Impregilo e Salini Costruttori hanno approvato l’avvio dell’offerta di azioni ordinarie, destinata a investitori istituzionali in Italia e all’estero, per ampliare il flottante sul mercato, migliorare la liquidità e rafforzare ulteriormente la struttura del capitale di Salini Impregilo. Il target del 40% di flottante è da raggiungere attraverso un aumento di capitale fino al 10% dell’attuale capitale di Salini Impregilo e un collocamento secondario fino a 100 milioni di azioni ordinarie Salini Impregilo detenute da Salini Costruttori.

GTech [GTCH.MI] : con un comunicato la società ha confermato di avere in corso un negoziato per acquisire il gruppo Usa International Game Technology [IGT.N], numero uno al mondo nella produzione di slot machine.

Indesit [IND.MI] : in un’intervista a Class Cnbc, ripresa oggi da Mf, il presidente e ad Marco Milani spiega che il processo verso una possibile aggregazione sta andando avanti ed è ampiamente condiviso. Il partner giusto secondo Milani “consentirà di risolvere due criticità: la dimensione non adeguata e l’internazionalizzazione fuori dall’Europa”.

A cura di Websim