ROMA, 14 maggio (Reuters) – Terna TRN.MI ha manifestato interesse per la privatizzazione della rete greca. Lo ha detto il responsabile finanza Andrea Crenna, rispondendo a un analista in conference call.
“La fase due partirà all’inizio di giugno con il processo di due diligence”, ha detto Crenna, spiegando che il termine per la presentazioni di offerte vincolanti è alla fine del prossimo mese.
Reuters aveva scritto il 9 maggio che l’operatore di rete elettrica greca Admie, controllato dalla utility pubblica Ppc
DEHr.AT , ha raccolto cinque manifestazioni di interesse appena il governo ha espresso la volontà di mettere sul mercato una quota di controllo.
Secondo due fonti vicine alle vicenda, i potenziali investitori comprendono la China State Grid Corp, l’italiana Terna e la belga Elia ELI.BR .
Il governo greco ha posto in vendita il 66% di Admie, la cui rete è di circa 11.000 chilometri di linee ad alto voltaggio nel Paese.
Terna proseguirà poi la sua strategia esistente sia nel business regolato sia nell’attività non tradizionale anche con la prossima nuova gestione.
Lo ha detto Matteo Del Fante, amministratore delegato designato, intervenendo brevemente nella conference call in corso.
“Chiaramente la continuità è un nostro must”, ha detto Del Fante, che rimpiazzerà Flavio Cattaneo alla fine di questo mese.
A cura di Websim