24/10/2014 – Ore 09:47

FATTO

In un’audizione alla Camera l’ad di Terna [TRN.MI], Matteo Del Fante, ha dichiarato che il dossier per l’acquisto della rete elettrica delle Ferrovie dello Stato è ancora in fase preliminare mentre sono in stadio più avanzato altre operazioni straordinarie che sta portando avanti la società. Terna starebbe ancora valutando i vantaggi derivanti dall’acquisto della rete elettrica delle Ferrovie dello Stato, soprattutto in termini di maggiori efficienze.

Secondo Il Sole 24Ore, Terna riterrebbe elevato prezzo di 1 miliardo attribuito da FS alla RAB della rete. Del Fante ha infine confermato che le offerte dei quattro candidati per la rete greca Admie dovranno essere presentate entro il primo dicembre.

EFFETTO

La rete delle Ferrovie è l’unica porzione in alta tensione non ancora gestita da Terna e già a inizio anno si era parlato di una possibile acquisizione (anche all’ora il valore indicato era di circa 1 miliardo).
L’operazione avrebbe senso dal punto di vista industriale anche se sarebbero da valutare i multipli una volta fissato il valore della RAB da parte dell’Autorità. Nel caso in cui Terna dovesse anche procedere con l’acquisizione del gestore della rete greca (Admie), difficilmente l’operazione con FS potrebbe essere finanziata a leva.

Confermiamo la raccomandazione NEUTRALE su Terna [TRN.MI] con target price a 3,90 euro.

A cura di Websim