9 gennaio 2013 – L’Agenda Monti presenta la tutela dell’ambiente come un investimento per il futuro che consente di vivere meglio il presente. Un’indicazione strategica che orienta misure già adottate e programmate dal Governo Monti, che hanno effetti positivi sul ciclo economico nel breve e sul potenziale di sviluppo nel medio-lungo termine. Ecco l’indice ragionato dell’Agenda Verde per la Crescita.
- Le conclusioni degli Stati Generali della Green Economy, promossi dal ministro dell’Ambiente con la Fondazione Sviluppo Sostenibile, adottate da tutte le più importanti associazioni imprenditoriali e di settore, indicano la dirczione per consolidare i risultati raggiunti in competitivita, crescita e occupazione aggiuntiva dalle 360 mila imprese italiane che hanno scelto una chiave ‘Verde” per lo sviluppo.
- Il Piano per la decarbonizzazione dell’economia e la riduzione delle emissioni di CO2, presentato al Cipe e alla Ue, è il riferimento per le politiche necessarie a rispettare entro il 2020 gli impegni del pacchetto europeo “clima-energia”.
di Corrado Clini – Ministro dell’Ambiente – Il Sole 24 Ore