21 maggio 2015 – I “Sustainable Bond” sono nati nel 2007, anno in cui la Banca Europea degli Investimenti ha avviato il progetto Climate Awareness bond, negli ultimi due anni i collocamenti di questi strumenti sono aumentati notevolmente. Solo nel 2014 sono stati emessi 36,5 miliardi di dollari, ovvero il triplo rispetto al 2013. L’emittente può essere un ente sovranazionale (ad esempio la BEI), ma anche un’impresa o ente locale. I sustainable bond vengono emessi per raccogliere fondi da utilizzare per progetti che generano impatti sociali o ambientali positivi, ovvero per gli interventi che generano miglioramenti dell’efficienza energetica, riducono gli impatti ambientali e che comportino effetti positivi a livello sociale.
Da un punto di vista finanziario, non ci sono notevoli differenze tra sustainable bond e altre emissioni tradizionali, ma i Sustainable Bond rappresentano un’opportunità per comunicare in modo chiaro e credibile l’impegno dell’emittente ad affrontare in modo serio le sfide di sostenibilità, attraendo gli investitori interessati. In Italia, il mercato dei capitali è meno sviluppato che in altri paesi e il ricorso a obbligazioni è una buona alternativa di finanziamento per le imprese. Va sottolineato, inoltre, che gli enti locali hanno difficoltà ad accedere alle risorse necessarie per intervenire su tematiche legate alla sostenibilità come l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile o la gestione dell’acqua. E’ molto importante che il soggetto emittente abbia un rating di sostenibilità, inoltre gli investitori devono conoscere i criteri per la selezione dei progetti, i criteri di gestione dei progetti, in modo da assicurare un adeguato coinvolgimento degli stakeholder. Infine durante il periodo di vita dei progetti è importante rendicontare sui benefici ottenuti, come ad esempio le emissioni risparmiate. La chiarezza sulle finalità dell’emissione, e la trasparenza nel rendicontare l’avanzamento dei progetti sono fondamentali per dimostrare agli stakeholder la credibilità dell’impegno e quindi eliminare delle possibili asimmetrie informative.
Secondo gli associati del CSR Manager Network, i Sustainable Bond non sono solo un’opportunità di investimento per investitori responsabili e una fonte di finanziamento per le imprese e organizzazioni virtuose, ma le iniziative generano benefici per tutta la società e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi sul cambiamento climatico della Comunità Europea.