07.03.2016 – la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (parte della Banca Mondiale) ha annunciato l’emissione di un bond dedicato alla crescita sostenibile del mercato italiano: la nuova emissione avrà durata decennale, valuta in dollari e tasso fisso dell’1,75%, sarà di tipo callable e vedrà la collaborazione di Bnp Paribas e di Banca Akros. Il taglio previsto delle obbligazioni è di 2mila dollari e la distribuzione dovrebbe raggiungere le agenzie di una ventina di banche italiane. I fondi raccolti saranno destinati al finanziamento dei progetti di sviluppo sostenibile nei settori di sanità, agricoltura, educazione.
L’obbligazione – sottoscrivibile dal 1° marzo al 21 marzo 2016, salvo chiusura anticipata – unisce la ricerca di rendimento all’utilizzo delle risorse raccolte per finanziare progetti sostenibili sul piano ambientale, sociale ed economico, volti a ridurre povertà e disuguaglianza. Il rating è AAA per Standard&Poor’s e Aaa per Moody’s e le obbligazioni saranno quotate sul MOT di Borsa Italiana.
La Banca Mondiale si finanzia attraverso il mercato dei capitali per sostenere progetti sostenibili nei Paesi in via di sviluppo al fine di migliorare gli standard di vita, tutelare il patrimonio ambientale e promuovere diversi settori quali, ad esempio, istruzione, sanità e infrastrutture.