MILANO (VedoGreen.it) – Il CdA di S.M.R.E., specializzata nello sviluppo di soluzioni Automation e Green Mobility, ha approvato i risultati al 30 giugno 2017. Il Valore della Produzione è pari a Euro 6,5 milioni, +25% rispetto (Euro 5,2 milioni nel 1H 2016). Il Fatturato si attesta a Euro 6,2 milioni, in crescita del 36% (4,6 milioni nel 1H 2016). La divisione Automation registra un Fatturato pari a Euro 4,7 milioni, +15% rispetto a Euro 4,1 milioni nel 1H 2016, per effetto dell’aumento del prezzo medio di vendita dei macchinari, del maggior numero di macchine vendute e del maggior fatturato per ricambi, servizi e assistenze grazie al potenziamento dell’area after sales; in crescita la divisione Green Mobility, che registra un Fatturato pari Euro 1,5 milioni, per effetto principalmente della finalizzazione dei primi ordini e realizzazione di nuovi progetti ad elevato contenuto tecnologico e innovativo venduti a clienti di standing mondiale

L’EBITDA è pari a Euro 0,4 milioni, rispetto a Euro 0,6 milioni nel 1H 2016: la variazione è da attribuire principalmente a maggiori costi per servizi e del personale. Nella divisione “Green Mobility” si sono incrementati i costi del personale principalmente in seguito al rafforzamento della struttura organizzativa e produttiva al fine di rendere la stessa idonea a sostenere la rapida crescita e cogliere in anticipo le opportunità di sviluppo offerte dal mercato asiatico. L’EBIT è pari Euro -0,17 milioni (Euro 0,01 milioni nel 1H 2016), dopo ammortamenti e svalutazioni per Euro 0,5 milioni, rispetto a Euro 0,6 milioni nel 1H 2016.

Il Risultato Netto è pari a Euro -0,4 milioni, rispetto a Euro -0,3 milioni al 30 giugno 2016. La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro -1,7 milioni (cassa netta positiva), in miglioramento rispetto a Euro -1,4 milioni (cassa netta positiva) al 31 dicembre 2016.

Samuele Mazzini, Presidente e Amministratore Delegato di S.M.R.E.: “L’anno in corso ha visto il raggiungimento di importanti traguardi che porteranno il Gruppo a chiudere il 2017 in linea con il budget. In meno di sei mesi abbiamo portato a termine numerose attività, tra cui un’importante acquisizione e la costituzione di una JV, grazie alle quali il business del Gruppo sta accelerando il proprio percorso di crescita.  La JV con ROTAX-BRP, relativa al mondo del recreational, è stata un successo strepitoso e a fine settembre, a Spielberg, in occasione dell’evento “Formula E”, saranno ufficialmente presentati al mercato e agli investitori il business e il prodotto che la neo costituita Rich-Tech collocherà nel mercato. Finalmente a settembre sarà svelato il prodotto sottostante questo bellissimo progetto. Stiamo lavorando bene, il mercato mostra entusiasmo per i nostri prodotti pertanto continueremo a lavorare come sappiamo per dare sempre il meglio collocando nel mercato prodotti sempre più all’avanguardia.”

Nel corso dell’esercizio 2017 il Gruppo intende proseguire nella propria strategia di crescita e sviluppo, attraverso accordi strategici, un’evoluzione del modello di business che già a partire dal 2016 attraverso la valorizzazione del patrimonio innovativo e altamente qualificato di proprietà del Gruppo, l’efficienza, legata alla valorizzazione del patrimonio tecnologico del Gruppo a la razionalizzazione dei costi operativi e degli investimenti, la ricerca: finalizzata al costante miglioramento tecnologico, il rafforzamento del servizio post vendita e l’ incremento della presenza commerciale: penetrazione in nuovi segmenti di mercato, come quello dei materiali compositi, ad alto valore aggiunto e in forte crescita negli anni a venire.