23 ottobre 2012 – Dietrofront di Siemens sul solare. Il gruppo ha annunciato ieri che metterà in vendita le sue attività nell’energia solare, raggruppate nella Division Solar & Hydro (fotovoltaico, solare-termico), che l’anno scorso hanno registrato un fatturato di alcune centinaia di milioni di euro e che danno lavoro a 800 persone, di cui 200 in Germania.
«Attualmente sono in corso discussioni con potenziali acquirenti» ma cosa prepara questa trasformazione? In futuro, nel campo delle energie rinnovabili, Siemens si concentrerà sull’eolico e l’idroelettrico, a causa «dei mutamenti del contesto globale, di una crescita più debole del previsto e della forte pressione sui prezzi nel mercato del fotovoltaico, che non hanno permesso di soddisfare le attese del gruppo». L’ abbandono del solare fa parte del piano di riorganizzazione su due anni valido per tutto il gruppo Siemens, di cui dettagli saranno resi noti l’8 novembre prossimo. Gli impegni contrattuali assunti dalla divisione saranno portati a termine, precisa Siemens che continuerà comunque anche in futuro a fornire prodotti legati alla produzione di energia solare come turbine a vapore e generatori, tecnologie di rete e sistemi di controllo.
A questo punto il settore energetico di Siemens, a partire dal 2014, sarà quindi composto dalle divizioni Fossil Power Generation (grandi centrali termoelettriche), Win Power, Oil & Gas (soluzioni e servizi per l’industria petrolifera e piccole e medie centrali termoelettriche) e Power Transmission.
Alla notizia il titolo non si è mosso granché chiudendo la seduta in leggero calo dello 0,31% a 78,05 euro.
Fonte: Finanza Mercati