05/08/2014 – Ore 09:39

FATTO
A luglio i consumi di gas in Italia hanno segnato un calo del 4% che porta la domanda da inizio anno ad una diminuzione del 13%. Il dato ha risentito delle basse temperature che, deprimendo la domanda elettrica per gli impianti di condizionamento, hanno impattato negativamente sui consumi del settore termoelettrico (-19% a luglio). Allo stesso tempo, le basse temperature hanno spinto i consumi di gas domestici che fanno segnare un aumento del 22%. Buono, infine, il dato sui consumi industriali in crescita del 3,3% (e stabile da inizio anno).

EFFETTO
Al netto delle temperature, il dato sarebbe stato meno negativo. Negativo per i produttori di elettricità il dato del settore termoelettirco anche se per i produttori idro la mancata produzione è stata almeno in parte controbilanciata dalla elevata piovosità. I principali produttori di energia idroelettrica sono: Enel Green Power [EGPW.MI], A2a [A2A.MI], Iren [IREE.MI].

Buono il dato retail (positivo per Eni [ENI.MI] e le local utilities) e anche il dato relativo al settore industriale che registra la più forte crescita da inizio anno (a parità di giorni lavorativi).

A cura di Websim