27/11/2013 – Ore 09:51
FATTO
Rwe [RWEG.DE], il secondo maggior produttore di energia elettrica in Germania, ha rinunciato allo sviluppo del progetto Atlantic Array, il maggiore campo eolico off shore in Gran Bretagna, spiegando che i costi e le sfide tecniche sono proibitive alle attuali condizioni di mercato.
Rwe ha aggiunto che in Gran Bretagna lo scenario del settore e il nuovo approccio politico disincentiva gli investimenti nel settore green, riferendosi agli ultimi attacchi del premier sulle “tasse verdi”.
Il governo inglese ha ulteriormente confuso le acque rivedendo i target dell’energia eolica, passando dall’obiettivo originario di 20 gigawatt di capacità eolica offshore entro il 2020 a 8-16 Gw.
EFFETTO
Le ultime dichiarazioni del governo inglese hanno aumentato l’incertezza in un settore, già molto confuso, che si prepara alla graduale eliminazione dell’attuale regime di sovvenzioni basato sui prezzi garantiti per la generazione di elettricità a basso tenore di carbonio, per passare a un nuovo sistema con i Cfd (Contratti per differenza). Il vecchio sistema, il Renewable Obligation , terminerà definitivamente nel 2017 e, secondo alcuni analisti, l’incertezza sul passaggio al nuovo sistema CFD ha fermato alcuni investimenti.
Crediamo che come Rwe anche altri operatori del settore rallenteranno la fase di progettazione o rinunceranno allo sviluppo di molti altri progetti.
A cura di Websim