Rio de Janeiro, 22.06.2012 – In occasione del vertice Rio+20, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e il Comitato delle Regioni dell’Unione Europea (CdR) confermano il loro partenariato a favore dello sviluppo sostenibile sottoscrivendo un accordo di stretta collaborazione al fine di realizzare l’obiettivo congiunto di un futuro sostenibile.

Cinque i settori prioritari in cui agire: la governance ambientale multilivello, l’economia verde e l’uso efficiente delle risorse, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, la biodiversità e la gestione degli ecosistemi e, infine, la cooperazione decentrata allo sviluppo. Dall’accordo emerge ancora più forte la convinzione, da parte di entrambe le istituzioni, che, per conseguire questo obiettivo, va rafforzato il ruolo degli enti locali e regionali nell’ambito del processo decisionale.

Nel memorandum d’intesa si ribadisce l’importanza di collocare le città sostenibili al centro della strategia globale per lo sviluppo sostenibile. Se si considera che le città consumano il 75% circa delle risorse naturali del pianeta, le decisioni prese a livello locale riguardo a forniture e a scelte politiche possono contribuire al passaggio a un’economia verde e alla realizzazione degli obiettivi di Rio+20.

UNEP e CdR invitano città e regioni di tutto il mondo a unire le loro forze.

Fonte: comunicato stampa congiunto UNEP e CdR