13 febbraio 2013 – La governance entra sempre più nel mondo delle fondazioni. L’ultima è la Crt il cui il Consiglio di Indirizzo presieduto di Antonio Maria Marocco, ha deliberato all’unanimità l’immediato recepimento delle indicazioni contenuti della Carta delle Fondazioni proprio in tema di governance.

Di cosa si tratta? In sostanza sono regole che ampliano le attuali situazioni di incompatibilità escludendo la possibilità di nomina a componenti degli organi della Fondazione di coloro che abbiano ricoperto, nel periodo precedente di dodici mesi, cariche pubbliche tra le quali, ad esempio, quelle di parlamentare o membro del Governo nazionale; parlamentare o commissario europeo, presidente di giunta regionale o provinciale, o ancora sindaco di Comune superiore ai 15.000 abitanti.

Il consiglio di amministrazione della Fondazione ha condiviso e approvato tali contenuti, per quanto di propria competenza. La delibera è in sintonia con quanto deliberato dal cda dell’Acri, riunitosi il 7 febbraio scorso. La Fondazione Crt ha comunicato che le modalità troveranno immediata attuazione nell’ambito delle attuali rispettive vigenti regole e procedure per la nomina di tutti gli organi. L’augurio di ETicaNews è che tutti gli enti aderenti dell’Associazione Acri recepiscano in tempi brevi la Carta delle Fondazioni.

 

A cura di ETicaNews