31/10/2013 – Ore 13:01

Enel Green Power EGPW.MI si è aggiudicata quattro contratti per la fornitura di energia solare e due per l’energia eolica in Sudafrica con un investimento complessivo di 630 milioni di euro.

Dei quattro parchi fotovoltaici, due saranno realizzati da TerniEnergia TRNI.MI – per circa 147 milioni di euro – e altri due da una controllata di Enertronica ENER.MI al 51% per un controvalore di 85 milioni (a cui si aggiunge un contratto di manutenzione di durata quinquennale per un controvalore totale di oltre 12 milioni).

In una nota la controllata di Enel ha precisato che i progetti rappresentano rispettivamente più del 65% e del 25% dell’ammontare totale del fotovoltaico ed eolico aggiudicato ad oggi nella terza fase di gara del REIPPPP (Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme) per le energie rinnovabili, promossa dal governo sudafricano.

I quattro progetti fotovoltaici (Aurora, Tom Burke, Paleisheweul and Pulida) saranno situati nelle regioni di Northern Cape, Western Cape, Free State e Limpopo, nelle aree a più alta concentrazione di irraggiamento solare.

I due parchi realizzati da TerniEnergia (Paleisheuwel e Tom Burke) avranno una potenza complessiva installata di 148,5 MWp e quelli di Enertronica una potenza totale di 165 MWp.

I due progetti eolici (Gibson Bay e Cookhouse) saranno realizzati nella regione di Eastern Cape, in aree che offrono una grandissima disponibilità di risorsa eolica.

Una volta completati, nel 2016, i sei nuovi progetti saranno in grado di generare più di 1.300 GWh all’anno.

In borsa stamani Enel Green Power guadagna più dell’indice di riferimento FTSE Mib .FTMIB , salendo dell’1%, mentre TerniEnergia viaggia piatta. Enertronica, dopo che il titolo è stato sospeso in attesa di comunicato, sarà in preasta fino alle 13 secondo quanto comunicato da Borsa Italiana.

A cura di Websim