19 giugno 2014 – Fondi pensione e Sri. Un tema molto caro a ETicaNews, come dimostra, solo per fare qualche esempio, l’ampio spazio dedicato a questo argomento nell’InchiestaSri, nel convegno organizzato al Salone del Risparmio e nell’ebook “Caccia allo SRI”, da cui è nato un paper accademico La finanza Sri in Italia: un’opportunità da cogliere presentato all’VIII edizione del Colloquio scientifico a Perugia. Un mondo in pieno divenire. Ma qual è lo stato dell’arte dell’offerta in Italia? Una risposta arriva dal Forum della finanza sostenibile, che propone online un database dei prodotti previdenziali Sri.
La lista comprende la quarantina, poco meno, di prodotti previdenziali Sri suddivisi nelle quattro macrocategorie: fondi pensione aperti, fondi pensione negoziali, fondi pensione aziendali, Pip (Piano Individuale Pensionistico). Di ogni fondo viene presentata una sorta di scheda suddivisa in rapidi punti chiave. Si va dai criteri di sostenibilità ai benchmark, dalla percentuale del patrimonio investita secondo criteri Sri ai rendimenti. E’ il caso di ricordare che chi volesse saperne di più sui principali fondi negoziali Sri può accompagnare i dati del Forum della finanza sostenibile con gli articoli di approfondimento inseriti nell’InchiestaSri di ETicaNews su Cometa, Fonte, Laborfonds, oltre a verificare il percorso verso gli investimenti sostenibili intrapreso dai fondi pensione Espero e Fonchim.
Il database dei prodotti previdenziali Sri presenta in particolare un punto di forza, o meglio di chiarezza importante. Etichetta e, volendo, suddivide i fondi in base alle strategie di sostenibiilità: esclusioni, convenzioni internazionali, best in class, investimenti tematici, engagement, impact investing. Una classificazione che può rappresentare molto per far comprendere meglio cosa significa l’ampio termine “Sri”.
Certo, esistono spazi di miglioramento, come sempre ovviamente, per rendere il database ancora più utile ed esaustivo. Ma è indubbio che costituisce oggi un punto di riferimento fondamentale per capire a che punto è e come è fatta l’offerta di prodotti previdenziali Sri in Italia.
A cura di ETicaNews