ore 09.11

PLT energia [PLTE.MI] si mette in luce stamattina a Piazza Affari con un balzo del 4,5% a 1,999 euro.

La holding italiana di partecipazioni industriali operante nel mercato delle energie rinnovabili ha annunciato di avere ottenuto, da parte dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), il Rating di legalità con il punteggio di due stellette su un massimo di tre.

Il Rating di legalità è un nuovo strumento introdotto dall’Agcm per promuovere principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” che rappresenta il rispetto della legalità da parte delle imprese. All’attribuzione del rating, in base a quanto previsto nel decreto n. 57 del 2014, l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario, nonché rappresenta un requisito essenziale per la partecipazione delle imprese ai bandi pubblici.

PLT energia, che vanta una produzione annua di energia elettrica di oltre 230 GWh, sarà inserita nell’elenco delle imprese, così come previsto dal regolamento adottato dall’Agcm. Il Rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

Inoltre Plt energia, tramite la controllata Plt engineering, ha concluso positivamente l’iter di certificazione combinata BS OHSAS 18001:2007, EN ISO 14001:2004, EN ISO 9001:2008, condotto dall’istituto certificatore Dasa Raegister. Le certificazioni riguardano il sistema di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e la definizione degli obiettivi ambientali.

Da inizio anno Plt energia registra a Piazza Affari un calo dell’3%.

A cura di WebSim