03/07/2014 – Ore 16:45

PLT Energia [PLTEN.MI] ha ottenuto dal ministero dello Sviluppo economico due decreti di concessione di agevolazioni finanziarie per un importo complessivo di 3 milioni di euro per investimenti innovativi e macchinari. Lo annuncia un comunicato della società di Cesena, che opera come holding di aziende industriali attive nel mercato delle energie rinnovabili (eolico, fotovoltaico e biogas) con una produzione annua di energia elettrica di oltre 230 GWh.

Dal 4 giugno scorso PLT energia è quotata su AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale. Il titolo segna un lieve rialzo dello 0,4% a 2,348 euro.

Il programma ammesso alle agevolazioni dal ministero è svolto dalla controllata PLT engineering e prevede investimenti per il cosiddetto sistema di rifasamento dinamico, tecnologia che permette di realizzare uno dei principali obiettivi delle smart grid, ossia integrare le energie rinnovabili con la rete elettrica.

Il sistema in questione è un’apparecchiatura elettronica capace di generare, in maniera controllata, energia reattiva tramite l’elaborazione elettronica delle forme d’onda di tensione e corrente e rappresenta la più avanzata tecnologia per la compensazione della potenza reattiva.

Le apparecchiature di rifasamento dinamico costituiscono per il settore eolico un’applicazione in campo mutuata dall’automazione industriale che permette il governo e il controllo del ciclo produttivo. Il sistema innovativo garantisce l’eliminazione dei disturbi legati alle variazioni di tensione e la riduzione delle perdite e permette di incrementare sensibilmente l’efficienza e le performance degli impianti eolici gestiti da PLT engineering.

Nel 2013 il gruppo PLT energia ha generato ricavi caratteristici per 18,8 milioni di euro con un EBITDA rettificato pari a 13,1 milioni di euro.

A cura di Websim