Ore 08:50

Le Borse europee sono indirizzate verso un’apertura in ribasso, i future sugli indici di Londra, Parigi e Francoforte scendono dello 0,6%.

Ieri sera i buoni dati sull’economia Usa hanno spinto Wall Street a chiudere in rialzo: Dow Jones +0,6%, S&P +0,6% e Nasdaq +0,8%. Successivamente, fra gli investitori si è diffuso il timore che la forza della ripresa economica in Usa possa spingere la Fed a frenare la politica di stimoli all’economia, riducendo il piano di acquisti di bond.

Stamattina la Borsa di Tokio ha chiuso con un lieve progresso dello 0,1%, annullando nel finale un rialzo che era a metà seduta dell’1%. Hong Kong registra un calo dello 0,9%, Mumbai -0,2%, sono positive Shanghai +0,1% e Seul +0,7%.

Il cambio euro/dollaro è stabile a 1,285.

Torna a scendere il petrolio con il Brent scambiato a104,1 dollari/barile (-0,1%), Wti a 94,7 dollari (-0,2%).

Fra i titoli che potrebbero muoversi in Piazza Affari, segnaliamo:

Eni [ENI.MI] ha raggiunto un accordo con l’algerina Sonatrach sulla revisione di alcune condizioni contrattuali per le forniture di gas.

Falck Renewables [AA4.MI]: la Corte di Cassazione ha accolto le impugnative promosse dal gruppo delle energie rinnovabili contro le ordinanze con le quali il Tribunale di Milano aveva sospeso i procedimenti relativi al contenzioso con la Regione Sicilia.

 

A cura di Redazione Websim