21 gennaio 2013 – La green economy italiana è una galassia di migliaia di piccole e medie imprese molto dinamiche, impegnale nelle fonti rinnovabili, nell’efficienza energetica, nell’eco-edilizia, nei servizi ambientali, nella mobilità sostenibile e nelle filiere agricole pulite. Ma dietro quali società verdi ci sono reali opportunità per gli investitori?
Su un parco di tremila imprese che sta monitorando, la società di analisi VedoGreen. specializzata nella finanza per le imprese della green economy, ne ha selezionate 50 che presentano caratteristiche economico finanziarie e di trasparenza in grado di attirare l’interesse di potenziali investitori istituzionali, con l’obiettivo di puntare alla quotazione in Borsa.
«Forte propensione all’internazionalizzazione, solidi risultati economici, fatturato in crescita, marginalità significativa e buone quote di mercato, generazione di cassa positiva e forte vocazione internazionale: questi i requisiti per pensare a una futura quotazione — spiega Anna Lambisse, amministratore delegato di VedoGreen —. Dalla nostra analisi sono uscite 50 imprese di eccellenza, che sulla base di criteri di quotabilità potrebbero generare un valore complessivo di capitalizzazione stimato in oltre 4 miliardi di euro. A queste aziende vogliamo portare i nostri investitori, direttamente o attraverso accordi con banche e istituti finanziari di elevato standing, nazionali e internazionali».
di Elena Comelli – CorrierEconomia