10 ottobre 2012 – Verificare lo sfruttamento di energia eolica nel Mare Adriatico. È questo l’obiettivo del progetto «Powered» di cui la Regione Molise è partner e che sarà illustrato oggi a Bruxelles nell’ambito del dibattito su «Macroregione Adriatico-Ionica: azioni di cooperazione transnazionale, crossboarder e interregionale per preparare la strada da percorrere».

Si tratta del più importante progetto sostenuto dal Programma Transfrontaliero Ipa Adriatico con un finanziamento europeo di circa 4 milioni e 400 mila euro. Prevede l’installazione di una rete di anemometri in mare e lungo le coste dell’Adriatico, su pali di altezza varabile tra i 40 e i 60 metri per raccogliere dati scientifici sofisticati sulle evoluzioni climatiche dell’area: l’obiettivo è determinare se esistono le condizioni per investire nell’eolico offshore in Adriatico.

«Già nei mesi scorsi, il ministro dell’ambiente Corrado Clini ha confermato come Powered possa rappresentare il modello e definire la traccia del lavoro per lo sviluppo dell’energia eolica offshore nell’Adriatico – hanno fatto sapere dal Gai Molise verso il 2000 che segue l’iniziativa-. Va sottolineato, inoltre, che a Bruxelles il progetto Powered (Project of Offshore Wind Energy: Research, Experimentation, Development) sarà illustrato da Antonio Sorgi, direttore generale alla presidenza, affari europei, energia e valutazione ambientale della Regione Abruzzo». Alla tavola rotonda parteciperanno relatori di spessore internazionale, tra cui ambasciatori, esperti, amministratori, presidenti di Regione e membri della Commissione Europea.

Fonte: Il Tempo – Abruzzo e Molise

 

Scarica l’articolo in PDF