4 febbraio 2013 – Sharing mette un altro mattone nell’housing sociale di Torino. La società (una srl), di cui è socio fondatore Oltre Venture, si è aggiudicato il Bando del Comune di Torino per la riqualificazione e gestione di Cascina Fossata. È un tassello importante per il primo operatore di social venture capital in Italia, che, in questo modo, si candida a benchmark anche nel campo degli investimenti impact in campo immobiliare.

Il bando è stato pubblicato nel febbraio 2012 e si è chiuso lo scorso 5 novembre (quattro le proposte preliminari). Prevede la riqualificazione, il riuso e la gestione di un’area occupata da un edificio rurale di «particolare interesse storico, che versa da tempo in gravi condizioni strutturali e da alcuni spazi esterni».

L’assegnazione è stata comunicata dal Comune di Torino lo scorso 22 gennaio.

«Sharing – si legge sul sito di Oltre Venture – arriverà a gestire nel 2015 più di 1.000 posti letto. Questa vittoria rappresenta un ulteriore passo verso la crescita della società con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nazionale dell’housing sociale temporaneo e nella gestione di studentati, dopo essere stato un pioniere grazie al progetto pilota di via Ivrea 24, forte dell’esperienza e del know-how dei soci Oltre e Cooperativa DOC».

Quest’ultimo progetto, sempre a Torino, è stato terminato nell’ottobre 2011, e aveva colpito, tra le altre cose, per la rapidità. In un anno di cantieri, è stato riconvertito un ex edificio delle Poste, su una superficie di circa diecimila metri quadrati, composto da due corpi di fabbrica da nove piani fuori terra ciascuno, in grado di offrire 122 unità residenziali provviste di cucina ad induzione, completamente arredate, dotate di servizio wi-fi gratuito e sistema di domotica per il controllo delle utenze, e 58 camere ad uso hotel i cui costi sono particolarmente contenuti.

 

A cura di ETicaNews