27 maggio 2014 – Il nuovo fronte di collaborazione tra Enel e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sul futuro del mercato elettrico è stato annunciato ieri a Roma, in occasione della conferenza «Energia e innovazione. Una sfida per il pubblico e il privato».

Simone Mori, direttore Regolamentazione, Ambiente e Innovazione di Enel, e Paolo Annunziato, direttore generale del Cnr, hanno spiegato la modalità di collaborazione, che si concretizzerà nella realizzazione di giornate di approfondimento che mettano a fattor comune l’esperienza della prima azienda elettrica italiana e del principale istituto di ricerca del Paese su temi di interesse centrale per il rilancio dello sviluppo dell’Italia, come il rafforzamento della protezione del know-how e la realizzazione di progetti congiunti.

Inoltre, Enel e Cnr hanno presentato i risultati di 4 progetti, che vanno dal controllo delle emissioni delle centrali termoelettriche e a carbone ai sistemi più innovativi per la cattura chimica della CO2. Enel e Cnr parteciperanno al bando Horizon 2020 dell’Ue per la Ricerca e l’Innovazione.

Fonte: MF, 27/05/2014