21 maggio 2013 – Consob ha finalmente il suo secondo Garante Etico. Con diversi mesi di ritardo dalle dimissioni di Guido Rossi, avvenute nell’ottobre del 2012, la Commissione per la Borsa ha comunicato di aver nominato nuovo garante Alfonso Quaranta, ex Presidente della Corte Costituzionale. Il ruolo è previsto dal Codice etico della Commissione (articolo 8) a norma del quale la Commissione nomina un Garante Etico, «scegliendolo tra persone di notoria indipendenza e autorevolezza morale, con il compito di rendere pareri, anche in relazione a casi concreti, concernenti l’interpretazione e l’applicazione delle disposizioni contenute nel Codice, a tal fine potendosi avvalere del supporto tecnico fornito dal nucleo di valutazione previsto dall’art. 9 dello stesso Codice».
Il codice etico di Consob era stato adottato agli inizi di agosto 2010, e già la nomina del primo garante, Rossi, aveva richiesto un certo lasso di tempo (maggio 2011).
Il codice definisce direttive di comportamento e stabilisce regole deontologiche per i componenti del Collegio, si compone di dieci articoli, indica i principi generali cui si attengono i membri della Commissione nell’assolvimento per propri compiti (art. 2), con specifico riguardo all’indipendenza e alla neutralità (art. 3), all’integrità (art. 4) ed alla riservatezza (art. 6). Particolare rilievo riveste nel codice la gestione dei conflitti d’interesse, anche solo apparenti (art. 5); è prevista la continuazione dei doveri per il primo anno successivo alla cessazione del mandato dei componenti la Commissione (art. 7).
A cura di ETicaNews