30 novembre 2012 – Dopo Unicredit, che ha annunciato un servizio di consulenza per la gestione filantropica del patrimonio, un’altra banca dimostra che sempre più risparmiatori danno importanza al fatto che i loro soldi vadano a finanziare attività “etiche”. Da poco Natixis, presente anche in Italia, ha deciso di aprire una nuova divisione, chiamata Mirova, dedicata a investimenti di lungo termine che rispettano le tematiche di sviluppo sostenibile. In modo da fare degli investimenti responsabili una leva dello sviluppo sostenibile, Mirova ha riunito in un’unica divisione tutte le competenze di Natixis Asset Management nel campo degli investimenti responsabili.
Lo squilibrio esistente tra crescita e debito, lo scostamento rispetto all’economia reale, lo sfruttamento delle risorse naturali e le questioni legate ai cambiamenti climatici indicano che il modello attuale di sviluppo economico non sia più sostenibile, arriva a dire l’istituto francese. «Siamo convinti che sia necessario un ripensamento del risparmio gestito in modo da tenere nella giusta considerazione i rischi e le opportunità derivanti da un mondo che cambia», ha spiegato Philippe Zaouati, numero due di Natixis Asset Management e responsabile della nuova divisione di investimento.
L’obiettivo di Mirova è quello di rivestire un ruolo attivo e responsabile nel finanziamento dell’economia reale e nell’offerta di soluzioni a quegli investitori che sono alla ricerca di ritorni, sostenibilità e valore. «Mirova rappresenta per gli italiani un utile strumento per chi vuole ricercare obiettivi di investimento di lungo periodo con uno sguardo attento ai cambiamenti che stanno attraversando e che attraverseranno la società e i mercati nel prossimo futuro – ha sottolineato Antonio Bottillo, amministratore delegato per l’Italia di Natixis Global Asset Management -. Soltanto la comprensione delle dinamiche in atto e la loro corretta gestione può aiutare a trasformare il cambiamento in opportunità di investimento».
L’offerta si articola su quattro pilastri.
Gestione su società quotate: investimento in titoli di società globali che offrono soluzioni innovative in otto grandi temi di sviluppo sostenibile (Energia sostenibile, città ed edifici sostenibili, mobilità sostenibile, consumi sostenibili, risorse sostenibili, sanità sostenibile, tecnologie della comunicazione e IT sostenibili, finanza sostenibile).
Finanziamento delle infrastrutture: finanziamento di progetti responsabili con elevato potenziale di rendimento.
Investimenti attenti all’impatto sociale e ambientale, o investimento di impatto: investimento in progetti e in società non quotate con un forte impatto sociale e ambientale.
Coinvolgimento nei processi decisionali: supporto agli investitori e ai manager aziendali nelle loro decisioni in qualità di azionisti responsabili.
Nel team di Mirova lavorano 36 esperti con capacità multi-disciplinari che mirano a offrire un nuovo modo di guardare agli investimenti. Il team ha stretto inoltre una serie di accordi e una partnership di ricerca con l’Università di Cambridge e ha un coinvolgimento attivo in una serie di organizzazioni internazionali come Pri (Principi per l’investimento responsabile) e Icgn (organizzazione internazionale dedicata a migliorare gli standard di governance in tutto il mondo.
A cura di ETicaNews