MILANO (VedoGreen.it) – Landi Renzo e l’americana Clean Energy Fuels, specializzata in sistemi di rifornimento di gas naturale compresso, hanno firmato un accordo per la nascita di una newco in cui verranno conferiti il 100% delle controllate Safe e Clean Energy Compression.

La nuova realtà si concentrerà in particolare sui compressori per stazioni di metano per autotrazione e su “renewable natural gas” a livello globale con una quota di mercato in Europa e negli Stati Uniti superiore al 15%. La società avrà sede a San Giovanni in Persiceto (Bo) e sarà detenuta in maggioranza da Landi Renzo con una quota pari al 51%, mentre il restante 49% farà capo a Clean Energy Fuels.

L’aggregazione di Safe con Clean Energy Compression darà vita a una società il cui fatturato, per fine 2018, è previsto a circa 58 milioni di euro e un margine operativo lordo adjusted pari a 4,9 milioni di euro. In base al piano strategico della newco, i principali obiettivi economico-finanziari al 2022 prevedono un fatturato pari a 106,8 milioni di euro, un margine operativo lordo “adjusted” pari a 21,6 milioni e nell’arco del piano 2018-2022 è prevista la distribuzione di dividendi per un importo complessivo di circa 35 milioni di euro. L’avvio dell’operatività della nuova società è atteso per l’inizio di gennaio 2018.