• Fatturato pari a Euro 89,3 mln (Euro 98,1 mln nel I semestre 2015)
  • EBITDA adjusted pari a Euro 1,9 mln (Euro 0,16 mln nel I semestre 2015)
  • EBIT pari a Euro -9,6 mln (Euro -7,6 mln nel I semestre 2015)
  • Risultato Netto pari a Euro -12,5 mln (Euro -7,2 mln nel I semestre 2015)
  • Posizione Finanziaria Netta negativa per Euro 78,3 mln (negativa per Euro 78,4 mln al 31 marzo 2016)

Cavriago (RE), 27 settembre 2016

Il Consiglio di Amministrazione di Landi Renzo, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Stefano Landi, ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2016. Stefano Landi, Presidente e Amministratore Delegato di Landi Renzo, ha dichiarato: “Come già indicato in altre occasioni nel corso del 2016, il recente calo del prezzo del petrolio ha avuto un impatto rilevante sul mercato dei carburanti alternativi, in particolare nel continente americano. Nel corso del primo semestre 2016, relativamente al mercato europeo, si è inoltre registrato un rallentamento delle immatricolazioni di nuove auto a GPL/metano, principalmente a causa del passaggio dalle motorizzazioni Euro V a quelle Euro VI. Un tale contesto suggerisce nuove ed ulteriori iniziative di recupero dell’efficienza, sia operativa che organizzativa, nonostante le azioni di contenimento dei costi fino ad oggi sostenute abbiano ottenuto un impatto rilevante.

Il Gruppo continua comunque a sostenere gli appropriati investimenti per cogliere le opportunità che il settore dei carburanti alternativi continua ad offrire, principalmente attraverso nuovi progetti delle Case automobilistiche ed attraverso i programmi di metanizzazione che i Governi di diversi Paesi continuano ad intraprendere”

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2016
Il Fatturato è pari a 89,3 milioni di euro (98,1 milioni di euro nel I semestre 2015). Tale diminuzione del fatturato è in primo luogo riferibile alle vendite sul canale OEM, in conseguenza del passaggio in corso alle nuove motorizzazioni GPL Euro 6 che si prevede verrà ultimato durante il secondo semestre dell’esercizio, nonché al rallentamento delle vendite sul segmento After Market in alcuni paesi del Sud America e dell’Asia. Pur in presenza di un minor fatturato, i risultati economici del semestre, al lordo degli oneri non ricorrenti, sono migliorati sia per una maggior redditività del fatturato correlata ad un più favorevole mix di vendita, che per la riduzione dei costi operativi, in prevalenza costi del personale, nonché costi industriali in conseguenza dell’attuazione del piano di riassetto organizzativo – produttivo messo in atto a partire dall’esercizio precedente con riferimento sia al ridimensionamento dell’organico aziendale sia all’accorpamento di unità produttive e distributive.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted è pari a 1,9 milioni di euro, in miglioramento rispetto allo tesso periodo dell’esercizio precedente (Euro 0,16 milioni): soprattutto a fronte di un calo importante di fatturato. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è negativo per 1,6 milioni di euro, su tale risultato hanno avuto effetto, oltre ai fattori sopra esposti, anche oneri non ricorrenti (Euro 3,5 milioni) riferiti a costi che il Gruppo sosterrà in relazione ad accordi commerciali con costruttori OEM.
Il Margine Operativo Netto (EBIT) è negativo per 9,6 milioni euro (negativo per 7,6 milioni euro nel I semestre 2015), dopo ammortamenti pari a 8,0 milioni di euro (7,7 milioni di euro nel I semestre 2015).
Il Risultato ante imposte è negativo per 11,6 milioni di euro, rispetto al Risultato ante imposte negativo per 8,9 milioni euro nel I semestre 2015; la gestione finanziaria registra un importo negativo di 2,0 milioni di Euro, rispetto a 1,3 milioni di Euro nel I semestre 2015. Il Risultato Netto del Gruppo è negativo per 12,5 milioni di euro (negativo per 7,2 milioni euro nel I semestre 2015).

La Posizione Finanziaria Netta è negativa per 78,3 milioni di euro (negativa per 78,4 milioni di euro al 31 marzo 2016). Il Patrimonio Netto è pari a 58,3 milioni di euro (66,8 milioni di euro al 31 marzo 2016).

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