4 settembre 2014 – Da tempo ETicaNews segue il grande dibattito su cosa siano e come vadano definiti esattamente e in modo univoco la finanza e gli investimenti etici. Sri, Esg, Pri, finanza a impatto, criteri di esclusione o di inclusione, ecc. Di sicuro, si commentava nell’articolo La finanza sostenibile secondo Pax World, si è fatta molta strada anche in questo campo della normalizzazione, intesa come attività normativa, e delle standardizzazione delle definizioni ma non si è ancora arrivati a una risposta univoca e condivisa.
Un contributo, se non proprio definitivo di sicuro importante, arriva dal Forum per la Finanza Sostenibile. Da tempo ha attivato un processo di consultazione coinvolgendo i propri Soci e, più in generale, i principali attori della finanza sostenibile in Italia, che ha visto la costituzione di un gruppo di lavoro ad hoc, coordinato da Franca Perin (membro del Consiglio del Forum e Head of SRI di Generali Investments Europe) i cui lavori si sono svolti tra il 2013 e il 2014.
Il risultato? Una definizione pronta per l’uso: “L’Investimento Sostenibile e Responsabile è una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo, al fine di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso”.
Il Forum della Finanza Sostenibile accompagna tale formulazione, di carattere generale, con un’analisi approfondita dei vari approcci che caratterizzano il composito mercato Sri, accompagnata da specifiche proposte per accrescere la trasparenza e, quindi, la qualità dei prodotti e servizi offerti. L’analisi è riportata per esteso nel documento di posizionamento ufficiale, disponibile per il download in formato pdf. Soddisfatto dei risultati del Gruppo di Lavoro, il Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile, Davide Dal Maso commenta: «La definizione proposta dal Forum deve rappresentare un punto di partenza e uno stimolo al dibattito. Un’importante occasione di scambio sul tema sarà senza dubbio la terza edizione della Settimana SRI, che si terrà a inizio novembre.»
Con il contributo del Forum, il dibattito sulla definizione di finanza Sri può prendere nuovo slancio per arrivare a una soluzione. ETicaNews è pronta a vivacizzarlo e ad accogliere nuovi spunti dai lettori.
A cura di ETicaNews