18.01.2016 –  Ad oggi il rapporto di concambio tra le azioni ordinarie e quelle sviluppo, ha iniziato a reagire a favore delle sviluppo.

Isagro, società attiva nel settore degli agrofarmaci, chiude in flessione del 2,4% a 1,34 euro. Le azioni Isagro Sviluppo terminano invece in rialzo dell’1,6% a 0,94 euro.

Da un punto di vista grafico, il rapporto di valore tra le due tipologie di azioni (linea verde nel grafico sotto) si è sempre mosso nel range 1,10 – 1,50 ovvero: l’azione Ordinaria ha sempre avuto un valore superiore in un range tra il 10% e il 50% della Sviluppo.

Ad oggi il rapporto di concambio viaggia a quota 1,45, dopo aver avvicinato sul finire dell’anno scorso l’area dei massimi storici dai quali ha iniziato a reagire.

Riteniamo che tale rapporto possa riportarsi ad un livello “normale” intorno a 1,25 – 1,20 offrendo quindi circa il 20% di maggiore upside alle azioni Sviluppo (linea rossa nel grafico sotto).

Per investire sulla società è preferibile quindi guardare le azioni Isagro Sviluppo (oggi a 0,945 euro) sia per ragioni fondamentali che tecniche.

Queste azioni non hanno diritto di voto, ma in cambio garantiscono un extra-dividendo del 20% in più rispetto a quelle ordinarie e si convertono automaticamente nel caso in cui il soggetto controllante perdesse il controllo.

A cura di WebSim