12 febbraio 2013 – L’Esg vale 13.600 miliardi di dollari. Tanto investe l’industria del risparmio gestito in asset che sono environmental, social e governance (cioè integrano nella strategia di investimento considerazioni di natura ambientale, sociale e di governance societaria) in base al report “Global Sustainable Investment Review 2012” della Global Sustainable Investment Alliance , il primo rapporto internazionale della neonata associazione. Una novità assoluta che mette insieme gli investimenti sostenibili a livello globale e che rappresenta il primo tentativo di fare convergere in un unico report i risultati degli studi di mercato condotti in Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Asia ed Africa. Il totale rappresenta il 21,8% di queste regioni.

Gli asset calcolati comprendono tutte le classi di investimento, dalle azioni al reddito fisso agli hedge fund fino agli investimenti micro finanza e si riferiscono al 2011.

L’Europa è il continente con la finanza più sostenibile, perché conta 8.758 miliardi, pari al 64,5% del mercato della Esg globale. Due anni prima, nel 2009, ammontavano a 7.150 miliardi. Gli Usa sono secondi con 3.740 miliardi (27,6%), il Canada terzo con 589 miliardi (4,3%). Seguono l’Africa con 229 miliardi (1,7%), l’Australia e la Nuova Zelanda con 178 miliardi (1.3%), l’Asia con 64 miliardi (0,5%) e il Giappone con 10 miliardi (0,1%).

In Europa gli investimenti sostenibili valgono sono quasi la metà (49%) di tutti gli asset, in Africa pesano per il 35,2% in Africa, in Canada del 20,2% Canada; in Australia del 18% negli Stati Uniti dell’11,2%, in Asia del 2,9% e in Giappone dello 0,2%.

Dell’insieme dei 13.600 miliardi, l’89% sono investimenti istituzionali e l’11% retail.

La Global Sustainable Investment Alliance rappresenta una collaborazione tra le sette più grandi associazioni impegnate sul fronte dell’investimento sostenibile nel mondo (Asria, Eurosif, Riaa, Sio, Uksif, Us Sif e Vbdo). Ha come mission quella di aumentare l’impatto e accrescere la visibilità delle associazioni impegnate a promuovere la responsabilità sociale negli investimenti finanziari a livello globale. La visione di Gsia è di un mondo in cui l’investimento sostenibile sia considerato parte integrante delle pratiche finanziarie e dei processi di investimento, ed in cui tutte le regioni possano essere informate e coinvolte attraverso una solida rete di associazioni aventi lo scopo di promuovere e alimentare la comunità Sri.

Fausta Chiesa

 

A cura di ETicaNews