22 luglio 2013 – Le grandi case di investimento vogliono diffondere e comunicare la loro attività nella finanza sostenibile e cercano di dimostrare loro “sustainability credentials”. Lo ha scritto nell’introduzione all’indagine Thomson Reuters Extel UKSIF SRI & Sustainability il direttore generale di Thomson Reuters Extel Steve Kelly. I roadshow targati Sri si sono moltiplicati, così come i programmi mirati per le community Esg. Non c’è da stupirsi, dunque, di casi come quello di Rothschild che, per fregiarsi di essere un investitore sostenibile ha addirittura lanciato una rivista di finanza etica, la Sri Chronicles (Se anche Uncle Scrooge diventa Sri).

Da ormai undici anni il colosso dei dati finanziari Thomson Reuters Extel e la UK Sustainable Investment and Finance Association (Uksif) svolgono un’indagine su oltre 500 professionisti dell’investimento in 29 Paesi diversi. La sorpresa di quest’anno è Fidelity Management & Research. Il gigante americano da 1.700 miliardi di dollari di massa in gestione ha scalato la classifica degli investimenti a lungo termine balzando al primo posto dal 19esimo dello scorso anno.

Al primo posto del ranking generale Sri & Sustainability rimane Kepler Cheuvreux, seguito da Bank of America Merrill Lynch e da Ubs. Kepler Cheuvreux è stato anche nominato broker leader in quanto alla ricerca nella finanza Sri, scalzando Bank of America Merrill Lynch, mentre al terzo posto c’è Société Générale. E ancora Kepler Cheuvreux è prima nella ricerca sia sulla corporate governance sia sui cambiamenti climatici.

Per quanto riguarda la grandezza degli investimenti in Europa, la svedese Nordea è quella che ha la maggior quantità di asset in Sri (8,6 miliardi di euro), seguita dalla francese Amundi (3,4) e dalla norvegese Storebrand Fordene (2,8). Nella categoria dei fondi azionari Sri è prima la svizzera Pictet con 2,3 miliardi, seguita dalla britannica Coif Charities Investment (1,3) e dalla svedese Seb Ethical Global Fund (1 miliardo).

Ma quali sono i Paesi che credono (e investono) maggiormente nei fondi della finanza sostenibile? La Svezia con 14,8 miliardi, la Francia con 12,5 e il Regno Unito con 11,9. L’Italia non rientra tra i primi dieci Paesi europei che puntano sulla finanza etica e sostenibile.

 

A cura di ETicaNews