4 aprile 2013 – Un piccolo tweet per una grande notizia: in questo modo Davide Dal Maso, segretario del Forum della Finanza Sostenibile ha annunciato, sotto l’hashtag #SRiweek (da segnarsi) e indirizzandola anche a @ETicaNews, la grande alleanza tra il Ffs stesso e Il Sole 24 Ore, tramite il dorso settimanale Plus24Risparmio, per la Settimana Sri del 2013 in agenda il prossimo novembre. Un partner d’eccezione per il Forum, ma anche, finalmente, un segnale forte da parte del mondo di Confindustria di sdoganamento della finanza etica.

E’ la conferma che dopo un periodo di vita semiclandestina all’interno del tormentato pianeta della finanza lo Sri, l’investimento socialmente responsabile altrimenti detto appunto finanza etica, sta, ed era ora, diffondendosi in modo importante tra i piccoli risparmiatori e tra gli investitori istituzionali.

Quella del 2013 sarà la seconda edizione della Settimana Sri organizzata dal Forum della Finanza Sostenibile, forte del successo della prima tenutasi nel 2012 sottolineato dalla sigla della “Carta dell’Investimento Responsabile” da parte dei vertici di ABI, Ania, Assogestioni e FeBAF, nella quale i firmatari si sono presi l’impegno di promuovere i socially responsible investment, di diffondere la cultura della trasparenza e incentivare ottiche di medio-lungo periodo. Sono stati otto giorni di eventi dedicati all’investimento sostenibile e responsabile che hanno attraversato l’Italia.

La Settimana Sri italiana del 2013, seppur ancora lontana sul calendario, è già un cantiere aperto che procede veloce e sta preparando grandi opere. Tra queste, come già raccontato da ETicaNews il Ffs ha avviato, in collaborazione con Mefop (la società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione, sbarcata da poco su Twitter) e Assofondipensione (l’associazione dei fondi pensione negoziali, detti anche chiusi o contrattuali), il Gruppo di Lavoro (Gdl) sull’azionariato attivo nei processi d’investimento delle forme pensionistiche complementari. La finalità generale dell’iniziativa è facilitare appunto l’esercizio di pratiche di azionariato attivo, così da incrementare la diffusione dello Sri fra i fondi pensione italiani, che altrove sono di gran lunga il motore principale di questo stile d’investimento. «L’engagement sarà senza alcun dubbio uno dei temi caldi della Settimana Sri – sottolinea infatti Francesca Ussani, communication officer in Ffs – e costituirà il tema centrale della grande conferenza conclusiva, a Roma. In quell’ambito saranno coinvolti ospiti di eccellenza, italiani ed internazionali, e sarà presentata al pubblico la Linea Guida sviluppata in seno al Gruppo di Lavoro».

 

A cura di ETicaNews