6 settembre 2013 – Nelle giornate del 9, 10 e 11 settembre, a fronte degli ottimi risultati conseguiti nelle edizioni 2011 e 2012, anche quest’anno viene proposta l’UMANA MENTE Summer School in cui saranno organizzati sei webinar gratuiti. La terza edizione dell’UMANA MENTE Summer School andrà ad affrontare tematiche selezionate grazie ai risultati emersi dal questionario proposto agli oltre 250 partecipanti all’edizione 2012 e in merito ai bisogni formativi delle organizzazioni non profit con cui UMANA MENTE collabora da anni. Nel dettaglio, lunedì 9 settembre in mattinata il prof. Giorgio Fiorentini e l’avv. Roberto Randazzo parleranno di Innovazione finanziaria e fund raising per le non profit. Nel pomeriggio toccherà al dott. Massimo Coen Cagli fare delle considerazioni sul tema L’azienda giusta per il progetto giusto! partendo dall’idea che in una buona strategia di fundraising non può mancare la filantropia di impresa o la sponsorizzazione. Martedì 10 settembre prima il dott. Bernardino Casadei si concentrerà sul Collective Impact – nuove frontiere per la filantropia. Poi la dott.ssa Antonella Bonsi approfondirà il concetto Networking: strategia social per il social. Tra gli incontri di mercoledì spicca quello con la dott.ssa Franca Locati sul tema Sistema Terzo Settore – nozioni di project management per il non profit. La partecipazione è gratuita. L’utilizzo della modalità di seminario via web apre gli incontri a chiunque sia interessato e abbia un computer con accesso a internet.

Mercoledì 11 settembre, nell’ambito della serie di presentazioni itineranti avviata in luglio da Unipol per condividere alcune tematiche chiave del bilancio di sostenibilità e, più in generale, della propria strategia di responsabilità sociale, si terrà in Sardegna, in uno degli ambienti più rappresentativi in termini di opportunità di recupero del patrimonio ambientale ovvero il cortile dell’ex carcere di Cala Oliva dell’isola dell’Asinara, il convegno La riqualificazione dei luoghi come opportunità di lavoro e valorizzazione dell’ambiente. ETicaNews sarà presente in qualità di media partner, per seguire i lavori in diretta attraverso una twittercronaca, prevista dall’avvio del convegno, alle ore 11,30. Sarà possibile seguirla sull’account @ETicaNews, oppure seguendo l’hashtag #UnipolCsr.

Il 12 e 13 settembre a Riva del Garda (Trento) è in agenda il Workshop sull’impresa sociale organizzato da Iris Network, con l’impegno del suo segretario Flaviano Zandonai. Il tema guida sarà il valore delle relazioni come motore dell’innovazione e saranno portati esempi di buone pratiche innovative di impresa sociale. Iris Network è l’Associazione italiana degli Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale e rappresenta la rete nazionale degli istituti di ricerca sull’impresa sociale creata per promuovere e sostenere attività di indagine empirica e di riflessione teorica che favoriscono una conoscenza approfondita delle organizzazioni di impresa sociale, affermandone il ruolo e migliorando la loro capacità di intervento.

Dal 12 al 14 settembre, a Lille è invece in calendario la 26sima Conferenza Annuale EBEN Licence to operate, organizzata da European Business Ethics Network. L’evento è organizzato da EDHEC Business School in collaboration with EBENFrance – Cercle d’Ethique des Affaires, Total, Auchan Group e La Poste.