8 febbraio 2013 – Si parlerà in Italia anche di agenda sociale, storia delle rappresentanze sociali e sindacali, e Social Media Marketing nei prossimi giorni. Ecco alcuni degli eventi più importanti nell’ET-Agenda.

Uno degli appuntamenti più interessanti si terrà il 14 febbraio alle ore 14 all’Università L. Bocconi nell’Aula N23 Edificio Velodromo (P.zza Sraffa, 13) il convegno “Proposte operative per un’Agenda Sociale”. Il Cergas per il Non Profit in collaborazione con il Master in Management delle imprese sociali, non profit e cooperative (NP&COOP) della SDA Bocconi, organizza infatti un incontro pubblico per presentare e discutere una serie di proposte operative da iscrivere in un’Agenda sociale per l’Italia”. Il dibattito cercherà di focalizzare i principali nodi da superare e le riforme necessarie per rilanciare l’economia civile all’interno del nostro Paese e nel più ampio contesto europeo.

Sempre a Milano, ma in questo caso mercoledì 13 febbraio 2013 ore 15:00 Fondazione AEM ospita la presentazione del libro “Via della Signora” Storia delle rappresentanze sociali e sindacali della Aem, presso la Casa dell’energia in Piazza Po 3. Nell’ambito delle pubblicazioni del Centenario Aem il libro “Via della Signora” completa una ricerca che ripercorre, per la prima volta, la storia delle istituzioni sindacali ed associative di base dei lavoratori Aem, dal dopoguerra ai giorni nostri. Il volume è basato sugli inediti degli archivi sindacali e sulla memoria di molti dei protagonisti dei fatti narrati. l’obbiettivo è racchiuso nel sottotitolo ” L’azione sindacale e sociale nella storia della Aem, tra Caracciolo e la Valtellina, dal 1945 ai giorni nostri”. vengono così richiamati già in copertina i principali luoghi dove si è svolta l’attività prevalente della Aem storica: la sede centrale di via della Signora, la sede sin dagli anni venti di via Caracciolo e la Valtellina degli impianti idroelettrici.

Per chi vuole saperne di più di Social Media Marketing può valutare il Corso Social Media Marketing che si terrà 15 e 16 febbraio 2013 organizzato da TheVortex.it. Il Marketing tradizionale ha subito una vera e propria rivoluzione con l’avvento dei Social Media. I social media sono canali digitali di comunicazione che avvicinano cliente e destinatario permettendo lo sviluppo di una vera e propria interazione tra azienda e cliente. Un sistema nuovo per ottenere feedback e consigli dai consumatori che non sono più puri e semplici spettatori ma si trovano nella situazione di poter commentare ed esprimere pareri sull’azienda stessa o i suoi prodotti e i suoi servizi. Il social media marketing dà voce ai consumatori. Questo significa che diviene essenziale sviluppare contenuti di qualità e diviene necessario saper interagire.

Naturalmente è molto ricca la ET-Agenda intrnazionale. Qui di seguito qualche breve segnalazione. In Inghilterra UkSif organizza il 12 febbraio un incontro su Sustainability and Business Leadership. Il 15 febbraio sempre nel Regno Unito la società Agm terrà un corso sull’azionariato attivo dal nome Become a shareholder activist.

Fabrizio Guidoni

 

A cura di ETicaNews