5 ottobre 2012 – Sarà un centro all’avanguardia, «un punto di riferimento in Italia e in Europa della green economy». Così Giuseppe Maria Chirico, vicepresidente del gruppo Sostenya, ha definito il “Kilometro verde”, il «polo impiantistico integrato con un importante laboratorio di ricerca e sperimentazione del Politecnico» che nascerà nell’ex cava di Montanaro, a una ventina di chilometri da Torino.

L’impianto, per il quale è previsto un investimento di circa 60 milioni di euro, si occuperà di trattamento, recupero e valorizzazione degli scarti industriali e civili non pericolosi. I 300 mila metri quadrati del centro, inseriti in un’area di oltre cento ettari, saranno perfettamente integrati nella campagna circostante.

«Il concept architettonico del centro integrato realizzato dall’architetto Luca Colombo – ha spiegato Chirico – si fonda su un concetto di contenimento dello sviluppo volumetrico degli edifici che scompaiono nel terreno sfruttandone la differenza di quota e riproponendo il linguaggio dell’intorno. Attraverso le coperture verdi dei fabbricati, che diventano l’estensione delle aree verdi circostanti, si rappresenta la congiunzione tra edificio e ambiente sviluppando un concetto di continuità “luogo o non luogo” armonizzando lo skyline dell’ambiente circostante, lasciandosi penetrare attraverso paesaggi e percorsi che costituiscono il “Kilometro verde”».

Fonte: Cronaca – Torino

 

Scarica l’articolo in PDF