7 gennaio 2012 – L’Onu chiama l’industria assicurativa ad aiutarla a rendere più sostenibile il Pianeta. E arriva anche in Italia a presentare le linee guida delineate la scorsa estate alla Conferenza di Rio de Janeiro. Ma che nel nostro Paese ancora non sono stati sottoscritte.

In giugno, in Brasile, l’Onu (per la precisione l’Unep Fi, cioè lo United Nations Environment Programme Finance Initiative partnership tra l’Onu e il settore finanziario) ha lanciato un’iniziativa mondiale, i Principles for Sustainable Insurance (Psi). Un suo rappresentante, il Programme Leader di Unep-Fi Butch Bacani, li ha presentati lo scorso dicembre anche alle compagnie assicurative italiane, che ancora non risultano tra i firmatari dell’iniziativa. I Princìpi rappresentano il primo quadro di riferimento studiato ad hoc per il settore assicurativo con l’obiettivo di promuovere la cultura della sostenibilità e fornire una serie di strumenti per la gestione dei rischi associati ai fattori Esg. La presentazione dei principi è un passo operativo della Carta dell’Investimento Sostenibile e Responsabile firmata in giugno a Roma, al termine della Settimana della finanza Sri cui ha partecipato anche ETicaNews. L’evento è infatti stato promosso dall’Ania in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile nell’ambito delle attività connesse alla Carta Sri.

Questi, in estrema sintesi, i Princìpi Psi:

Includere nel processo decisionale tematiche ambientali, sociali e di governance relativi all’esercizio dell’attività assicurativa.
Lavorare assieme a clienti e partner commerciali al fine di sensibilizzarli riguardo alle tematiche ambientali, sociali e di governance, gestire i rischi e sviluppare soluzioni.
Lavorare assieme a governi, legislatori e altri portatori di interesse chiave al fine di promuovere un’azione diffusa all’interno della società riguardo alle tematiche ambientali, sociali e di governance.
Dimostrare attendibilità e trasparenza nel rendere regolarmente pubblici i progressi fatti nell’attuazione dei Principi.

 

A cura di ETicaNews