23 luglio 2013 – Da febbraio nel porto di Bristol, città incoronata capitale green europea 2015, è attivo  il primo traghetto a idrogeno del Regno Unito che può trasportare fino a 12 passeggeri.

Zero emissioni inquinanti e 100% verde, il servizio è a disposizione di residenti e turisti fino al 21 agosto per sperimentare i vantaggi di questa tecnologia applicata ai trasporti marittimi.

Alla base dell’iniziativa il Consorzio Bristol Hydrogen Boats, a cui aderiscono No: 7 Boat Trips, the Bristol Packet e Auriga Energy, l’azienda che ha sviluppato il sistema di celle a idrogeno, mentre Air Products fornisce l’idrogeno per il rifornimento presso la stazione sul molo del porto.

Le risorse investite, pari a £225,000, fanno parte del pacchetto finanziario stanziato dal Consiglio Comunale della città per le iniziative attuate per il Premio Europeo Green Capital.

“Il traghetto Hydrogenesis è un esempio perfetto di applicazione dell’idrogeno al settore della mobilità green ed efficiente”, ha commentato Emma Guthrie, Business Development Manager, di Hydrogen Energy Systems Air Products.

In confronto ai motori a diesel e a benzina, i sistemi a idrogeno hanno un impatto ambientale significativamente inferiore poichè non producono emissioni dirette, l’unico scarto prodotto è l’acqua. I vantaggi in termini di riduzione di inquinamento atmosferico, idrico e acustico nel porto sarebbero elevati in caso di adozione diffusa di questa tecnologia.

 

Fonte: comunicato stampa Bristol Council, 17/07/2013