17 settembre 2014 – Saranno oltre 2000 le città europee che parteciperanno alla 13a edizione della Settimana europea della mobilità, la campagna europea annuale incentrata sugli spostamenti urbani sostenibili. La corsa all’organizzazione di eventi è iniziata ieri, in Italia sono 116 i comuni italiani che hanno aderito con iniziative. L’obiettivo di quest’anno della Settimana europea della mobilità, dallo slogan “Le nostre strade, la nostra scelta”, è incoraggiare i cittadini a “recuperare” spazi urbani per creare la città in cui vogliono vivere.

“Da troppo tempo ormai le automobili private hanno determinato la pianificazione urbana – ha dichiarato Siim Kallas, Vicepresidente della Commissione europea e commissario responsabile per i trasporti. – Al giorno d’oggi le nostre economie perdono 100 miliardi di euro l’anno a causa del traffico, per non parlare degli effetti sul tempo e sulla salute delle persone. Sono quindi molto lieto di osservare l’accoglienza entusiasta riservata quest’anno alla Settimana europea della mobilità. Sono certo che vi sono moltissime buone idee su come migliorare gli spazi in cui viviamo.”

Janez Potočnik, Commissario europeo per l’Ambiente, ha dichiarato: “La Settimana della mobilità ci rammenta che, quando si tratta della mobilità personale, abbiamo davvero la possibilità di scegliere e le scelte giuste incidono visibilmente sulla nostra salute e la nostra qualità di vita. Occorre quindi agire per un’aria più pulita e spazi urbani concepiti per le persone. Le città sono per i cittadini: continuiamo così!”

Durante la Settimana europea della mobilità, un’azione annuale coordinata da un consorzio sostenuto dalla Commissione europea, i cittadini di oltre 2000 città in 43 paesi potranno partecipare a sfide di pendolarismo sostenibile, campagne di telelavoro, flashmob, “giornate senza auto”, concorsi di creatività, festival e molte altre attività.

Nel contempo l’UE ha varato il piano di mobilità urbana sostenibile (SUMP) per il 2014 nell’ambito della campagna “Do The Right Mix”. Arrivato alla sua terza edizione, il riconoscimento premia il lavoro di rilievo svolto dalle città e dagli enti locali in tutta Europa per soddisfare le esigenze di trasporto delle loro comunità in modo efficace e sostenibile. La regione o l’ente locale vincitore riceverà un premio di 10.000 euro e il riconoscimento internazionale per le sue iniziative. Le domande sono accettate tra il 16 settembre e il 3 novembre 2014 sul sito web Do The Right Mix, dove è possibile trovare anche i particolari sui criteri di ammissibilità e di valutazione. Il tema per il 2014 è “Attuazione del monitoraggio per migliorare il SUMP”.

Nel 2013, il premio SUMP è stato assegnato alla città di Rivas Vaciamadrid (Spagna).