• Da 60 anni il Gruppo Landi Renzo sviluppa tecnologie e sistemi ecocompatibili di alimentazione per autotrazione a GPL e metano 
  • 30% la quota di mercato a livello internazionale, oltre 18 stabilimenti nel mondo 
  • 77% l’incidenza dell’export sul fatturato, con una forte presenza in oltre 50 Paesi nel mondo

Milano, 10 giugno 2014

Landi Renzo, quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana e leader mondiale nel settore dell’eco-mobilità, entra nel network VedoGreen, la società del Gruppo IR Top specializzata nella finanza per le aziende green.

Fondata nel 1954 a Cavriago (RE), Landi Renzo progetta, produce e commercializza componenti e sistemi di alimentazione alternativi ed ecocompatibili per autotrazione a GPL e metano. Il Gruppo opera principalmente attraverso due linee di business, Linea GPL e Linea Metano, ed è attivo sul mercato con numerosi marchi (tra cui Lovato, AEB ed Emmegas). Due sono le tipologie di clientela servite: le principali case automobilistiche a livello mondiale (OEM – Original Equipment Manufacturers), con le quali sono attive partnership consolidate e la rete di filiali, rivenditori e importatori indipendenti (After Market). Inoltre, attraverso SAFE, il Gruppo è attivo nella produzione di compressori per il trattamento del gas, destinati a molteplici applicazioni tra cui la creazione di infrastrutture di rifornimento metano e Oil&Gas.

Anna Lambiase, Amministratore Delegato di VedoGreen, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi dell’adesione di un gruppo storico dell’eco-mobilità come Landi Renzo, attivo da 60 anni nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative ed efficaci nel campo della sostenibilità ambientale attraverso la commercializzazione e l’installazione di sistemi di alimentazione per autotrazione che utilizzano combustibili alternativi, economici ed ecocompatibili. Il network VedoGreen si arricchisce di un’altra società di eccellenza del Made in Italy che, attraverso il nostro supporto, potrà sviluppare un dialogo costante con la comunità finanziaria green nazionale e internazionale per consolidare la propria leadership a livello internazionale.”

Stefano Landi, Presidente e Amministratore Delegato di Landi Renzo, ha dichiarato: “Tecnologia, innovazione e rispetto per l’ambiente sono i valori che da sempre caratterizzano il nostro Gruppo. L’impegno per il perseguimento di un sempre più contenuto impatto ambientale, che Landi Renzo persegue dal 1954 in un’ottica di sviluppo sostenibile, ha richiesto continui investimenti in R&D e ha portato alla creazione di un nuovo centro di ricerca unico nel settore e all’avanguardia, che ha richiesto un investimento di circa 15 milioni di euro e impiega oggi circa il 15% dei nostri dipendenti.”

Il modello di business del Gruppo Landi Renzo si basa sull’eccellenza nell’innovazione tecnologica per lo sviluppo di prodotti all’avanguardia a minor impatto ambientale, sulla flessibilità ed efficienza per far fronte alle evoluzioni del mercato e, infine, sulla conoscenza approfondita dei canali di distribuzione, attraverso rapporti consolidati con primari clienti del canale OEM e una presenza diffusa nel segmento After Market caratterizzato da potenzialità in costante crescita.

Il sistema produttivo è organizzato prevalentemente in outsourcing con la produzione interna riservata ad i componenti ad alto valore aggiunto.

Landi Renzo gestisce in tutto il mondo oltre 18 stabilimenti in 13 Paesi con una gamma di sistemi a miscelatore e a iniezione per GPL e metano tra le più ampie a livello internazionale.

Con una quota di mercato estero attorno al 30%, il Gruppo vanta una presenza in oltre 50 Paesi, tra cui Olanda, Romania, Polonia, Iran, Uzbekistan, Pakistan, India, Cina, Brasile, Venezuela, Argentina, USA, con un peso dell’export sul fatturato consolidato del 77%. Il Gruppo intende proseguire sulla strada dell’internazionalizzazione per cogliere importanti opportunità nel settore della mobilità ecologica.

Il mercato dei carburanti alternativi offre buone prospettive, come dimostrano gli investimenti che le case automobilistiche stanno attuando sulle nuove motorizzazioni ed i crescenti ordinativi relativi a nuove stazioni di servizio per gas e metano in Italia e nel mondo. Secondo quanto previsto dall’istituto di ricerca Navigant Research, entro il 2020 le stazioni di rifornimento di metano per auto raggiungeranno quota 30 mila in tutto il mondo, con un incremento di ben 9 mila unità rispetto alle attuali 21 mila.

VedoGreen

VedoGreen è corporate finance advisor per la quotazione in Borsa (IPO) e l’apertura del capitale agli Investitori Istituzionali. Promuove la visibilità e lo sviluppo delle aziende green italiane proponendo un accesso privilegiato al mercato dei capitali e l’opportunità di entrare in contatto con un’ampia platea di investitori qualificati sensibili alle grandi potenzialità della Green Economy. Le società quotate e private hanno la possibilità di incrementare la propria visibilità beneficiando della vetrina offerta da VedoGreen per il posizionamento sul mercato, il consolidamento del brand e la comunicazione del valore aziendale anche attraverso Investor Day tematici.

Tra le aziende quotate in Borsa Italiana che hanno aderito al network VedoGreen: TerniEnergia, TE Wind, GreenItaly1, Kinexia, Enertronica, Sacom, Innovatec, Biancamano. Tra le aziende non quotate del network VedoGreen: Beta Renewables (JV del Gruppo Mossi & Ghisolfi attiva nel settore della chimica verde), iCasco (leader nel trading dei certificati ambientali), Tholos (ESCo certificata UNI CEI 11352 leader in Italia per numero di progetti di efficienza energetica all’attivo), Plastica Alfa (leader nei sistemi integrati per la gestione efficiente dei consumi idrici ed energetici), Electra Italia (utility del Gruppo BKW Energie SA), Waste Italia, Italeaf (startupper company per le aziende green), Lucos Alternative Energies (efficienza energetica).

 

Scarica il comunicato stampa (PDF)