- ENERGY RESOURCES, gruppo marchigiano attivo nei settori energy, efficiency, building e mobility, parteciperà alla II edizione del GREEN INVESTOR DAY organizzato da VedoGreen il 9 maggio 2013 a Rho Fiera Milano
- Opera nel settore Mobility attraverso I’MOVING, la JV fra Energy Resources e Faam Group che rappresenta il primo polo nazionale per la progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli elettrici e infrastrutture per la ricarica e la sosta
- È fortemente attivo nell’innovazione tecnologica attraverso lo spin-off ENERGY RESEARCH, che vanta una lunga esperienza nella ricerca e sviluppo di brevetti innovativi nel settore della generazione e sfruttamento di energia da fonti rinnovabili e nella realizzazione di progetti green oriented destinati al mercato B2B e B2C nazionale e internazionale
Milano, 23 Aprile 2013
Energy Resources, gruppo marchigiano con sede a Jesi (AN) attivo nei settori energy, efficiency, building e mobility, entra a far parte del network VedoGreen, la società del gruppo IR Top specializzata nella finanza per le aziende green.
“Uno dei criteri base per la selezione dei profili aziendali di VedoGreen – ha dichiarato Anna Lambiase, Amministratore Delegato di VedoGreen – è la propensione all’innovazione e, da questo punto di vista, Energy Resources si dimostra all’avanguardia negli ambiti di mobilità sostenibile ed efficienza energetica. L’adesione al nostro network garantirà alla società e al Gruppo la possibilità di dialogare con un’ampia platea di investitori qualificati nazionali e internazionali; il primo appuntamento con il mercato sarà durante il Green Investor Day a Milano Rho Fiera il prossimo 9 maggio nell’ambito di “The Innovation Cloud”.
“L’adesione al network VedoGreen – ha dichiarato Enrico Cappanera, Presidente di Energy Resources – è un passo fondamentale per accrescere la nostra visibilità nei confronti della comunità finanziaria in Italia e all’estero. L’appuntamento al Green investor Day sarà per noi l’occasione per illustrare il forte tasso di innovazione tecnologica che contraddistingue il gruppo nell’ambito della mobilità sostenibile e dell’efficienza energetica. Lo sviluppo sostenibile è insito nella nostra cultura aziendale e, insieme, a VedoGreen vogliamo contribuire ad avviare il Paese verso un nuovo modello di crescita rispettoso dell’ambiente e delle persone.”
Il Gruppo Energy Resources è attivo nello sviluppo sostenibile attraverso diversi settori d’intervento: impianti da fonte rinnovabile, edilizia e mobilità sostenibile, efficienza energetica. Realizzati, ad oggi, oltre 600 impianti: 110 MW di energia pulita installati per 350 milioni di euro come valore della produzione. Fra i clienti di spicco, Ferrari, Tod’s, Rainbow, Poltrona Frau, Terna, iGuzzini, Ferrari, Baraclit e Autostrade per l’Italia.
I’Moving è il primo polo nazionale per la progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli elettrici e infrastrutture per la ricarica e la sosta. È frutto della joint venture fra Energy Resources e Faam Group che hanno deciso di unire le rispettive competenze per rivoluzionare il segmento dei veicoli commerciali a impatto zero presentandosi sul mercato come il primo Mobility System Integrator capace di mettere in connessione energie rinnovabili e mobilità in un sistema autosolvente in termini economici ed eco-compatibile sotto il profilo dell’impatto ambientale.
Energy Research è uno spin-off che nasce dall’esperienza del gruppo Energy Resources e ne raccoglie l’esperienza e il know-how maturato nella produzione di brevetti destinati all’innovazione tecnologica e tipologica nel settore della generazione e sfruttamento di energia da fonti rinnovabili, oltre che nella produzione di progetti di sviluppo legati ad aziende green oriented la cui affermazione si rivolge al mercato internazionale. Per fare questo Energy Research si rivolge a gruppi d’investimento, venture capital e family office per la ricerca di fondi di sviluppo e come partner finanziari; partner industriali e commerciali completano il network per la realizzazione di progetti destinati al mercato B2B e B2C nazionale e internazionale. Energy Research investe inoltre sul capitale umano in termini di talento, incentivando e promuovendo attraverso il proprio operato la creazione di nuove e giovani start-up capaci di dare seguito ai brevetti e ai progetti ideati. In tal senso Energy Research offre ai giovani laureati e agli imprenditori della green economy la possibilità di accedere a un incubatore d’impresa che mette a disposizione know how, strumentazioni e uffici operativi.
VedoGreen identifica le aziende della Green Economy che si rivolgono al mercato dei capitali per accelerare lo sviluppo di progetti innovativi e sostenibili, supportandole nella ricerca di fonti di finanziamento alternative. Tra le aziende innovative che hanno aderito al network VedoGreen: TerniEnergia, Biancamano, Kinexia, Italeaf, la startupper company per le aziende green, Waste Italia (servizi ambientali), Beta Renewables, la JV del Gruppo Mossi & Ghisolfi (biocarburanti), Electra Italia, utility del Gruppo BKW Energie SA, Lucos Alternative Energies (efficienza energetica), Unique lights Italia (illuminazione a LED ed efficienza energetica).
L’accordo con VEDOGREEN
VedoGreen promuove lo sviluppo del panorama delle aziende green italiane garantendo un accesso privilegiato al mercato dei capitali e l’opportunità di entrare in contatto con un’ampia platea di investitori qualificati sensibili alle grandi potenzialità della green economy. Le società quotate e private avranno la possibilità di incrementare la propria visibilità beneficiando della vetrina offerta da VedoGreen per il posizionamento sul mercato, il consolidamento del brand e la comunicazione del valore aziendale anche
attraverso Investor Day tematici.
Il prossimo confronto tra imprenditoria e comunità finanziaria green sarà il 9 maggio 2013 nell’ambito della II edizione del GREEN INVESTOR DAY organizzato da VedoGreen a Rho Fiera Milano all’interno di “The innovation Cloud”.