Il rapporto “Global Risks Report 2017” a cura del World Economic Forum ha analizzato le probabilità e l’impatto potenziale  dei rischi globali nel prossimo decennio. Esperti finanziari e accademici hanno valutato le tendenze che potrebbero amplificarli (rischio economico, ambientale, geopolitico, sociale e tecnologico).  Trend globali come ad esempio la crescente disparità di reddito e una significativa polarizzazione della Società hanno provocato cambiamenti politici nel 2016 e potrebbero aggravare i rischi globali nel 2017 qualora non venissero adottate le misure necessarie. Sotto-occupazione, bassa inclusione sociale e cambiamenti climatici saranno i principali pericoli all’orizzonte nel mondo nel 2017.

I fattori chiave dei rischi possono essere eliminati o neutralizzati, mettendo in atto politiche di inclusione sociale, per le quali cooperazione internazionale e piani di lungo periodo rivestono un ruolo fondamentale;

I cambiamenti climatici (eventi atmosferici estremi, disastri naturali, fallimento delle politiche di mitigazione e della capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, perdita della biodiversità e collasso dell’ecosistema, infine i disastri ambientali causati dall’uomo), insieme a disparità di reddito e polarizzazione della società sono fra i principali pericoli globali all’orizzonte nel 2017. Per la prima volta quest’anno, tutti i cinque rischi ambientali vengono definiti tra i rischi a più elevata probabilità e a più alto impatto.