10/04/2014 – Ore 11:35

La Borsa di Milano mette la marcia indietro dopo un avvio in rialzo, l’indice Ftse Mib perde lo 0,6%.
Londra ha soltanto ridotto i guadagni ( +0,4%) mentre Parigi e Francoforte li hanno azzerati. Madrid perde lo 0,9%.

L’euro tratta a 1,385 sul dollaro, invariato rispetto alla chiusura di ieri sera.

Ha deluso la produzione industriale in Italia, salita in febbraio solo dello 0,4% anno su anno dal +1,2% di gennaio, gli economisti si aspettavano un rialzo dell’1,1%.
Meno brillante delle aspettative anche l’andamento della produzione industriale in Francia.

A Milano Enel [ENEI.MI] perde l’1,9%, Goldman Sachs ha confermato la raccomandazione Sell.

eni.pngEni [ENI.MI] guadagna lo 0,6%. Stamattina Exane, il broker di Bnp Paribas, è intervenuto sul titolo della major petrolifera italiana portando il giudizio a a Outperform da Neutral. Inviato un WEBSIM SMS ALERT prima dell’apertura.

Saipem [SPMI.MI] è in rialzo dell’1,3%. Kepler Cheuvreux ha alzato il giudizio a Hold da reduce.
Mediolanum [MED.MI] sale dello 0,4% ed Azimut [AZMT.MI] perde l’1,7%. Anima Holding, società del risparmio gestito ha modificato il range di prezzo dell’Ipo a 4-4,25 euro da 3,5-4,5 euro.

Tutte in ribasso le banche. Monte dei Paschi [BMPS.MI] perde l’1,5%, Banca Popolare di Milano [PMII.MI] lo 0,9%, Banco Popolare [BAPO.MI] l’1,3%, Unicredit [CRDI.MI] dell’1%.

Telecom Italia [TLIT.MI] è in rialzo del 2%, il Wall Street Journal scrive stamattina che la brasiliana Oi, uno degli operatori telefonici del Paese, potrebbe presentare un’offerta per il 50% di Tim Brasil dopo aver portato a termine un aumento di capitale che eccede di parecchio le sue necessità: le raccolte aggiuntive potrebbero essere impiegate per la crescita per linee esterne.

finmeccanica.jpgFinmeccanica [SIFI.MI] sale dello 0,5%. Il Corriere della Sera scrive che Thales sarebbe pronta a presentare un’offerta per Ansaldo Sts [STS.MI], in rialzo del 2%, e per Ansaldo Breda.
Tra le società del lusso, Ferragamo [SFER.MI] +1,5%, Yoox [YOOX.MI] +0,7%, Tod’s [TOD.MI] -0,2%. L.V.M.H [LVMH.PA] sale del 2% dopo le comunicazioni preliminari sui ricavi comparabili nel primo trimestre.

StM [STM.MI] è in ribasso dello 0,4%. Taiwan Semiconductor ha presentato stamattina dati preliminari sul trimestre superiori alle attese.

Pirelli [PECI.MI] perde lo 0,4% all’indomani della notizia che si è portata al 29% di Prelios [PCRE.MI], in calo del 5% dopo i dati deò 2013.

Fiat [FIA.MI] perde lo 0,9%.
Amplifon [AMPF.MI] sale del 2,5%. La società ha siglato un accordo per acquistare il 60% di Medtechnica Orthophone, società israeliana attiva nel settore degli apparecchi acustici e servizi correlati.

L’Espresso [ESPI.MI], invariata, e Telecom Italia Media [TCM.MI], in rialzo del 4%, hanno annunciato ieri sera un accordo per l’integrazione di alcune attività televisive nel digitale terrestre.

Indesit [IND.MI] sale dell’1% Secondo indiscrezioni riportate da Merger Market, la cinese Sichuan Changhong Electronics Group, un produttore di elettrodomestici controllata dallo stato sta valutando la possibilià di presentare un’offerta.

A cura di Websim