18 febbraio 2013 – Italia primo paese al mondo nel settore fotovoltaico. È il risultato emerso dal secondo Osservatorio per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, realizzato dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera insieme all’Agenzia per l’innovazione. I dati parlano chiaro. Nel mercato mondiale del fotovoltaico l’Europa resta in testa, mentre all’Italia spetta il primato degli impianti entrati in esercizio lo scorso anno su scala globale, pari a 9,37 GW (valore che corrisponde al 44,6% della quota di mercato in Europa e a oltre il 33,8% nel resto del mondo).

Un settore capace di generare in Italia un volume d’affari pari a 14,8 miliardi di euro, anche se il dato di fine 2011 risente di una contrazione rispetto ai ricavi registrati nell’anno precedente.

«Il totale degli impianti fotovoltaici attivi alla fine del 2011 in Italia è pari a 328 mila unità, 173 mila circa (53%) dei quali allacciati nel corso dello scorso anno di cui solo 126 mila circa (38%), tuttavia, effettivamente installati», si legge nel rapporto secondo cui il passaggio alle forme di incentivazione successive al secondo conto energia si è tradotto in una riduzione sempre più evidente della potenza di nuova installazione.

di Tancredi Cerne – Italia Oggi

 

Scarica l’articolo in PDF