27 novembre 2013 – Bilanci statali che si stringono, bisogni della popolazione, sempre più vecchia e povera, che crescono. Il welfare è un tema cruciale dell’attualità italiana e dei Paesi europei. Quali prospettive ci attendono? Per provare a rispondere a questa domanda, con il contributo di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica, della società civile organizzata e del giornalismo, Fondazione Cariplo organizza a Milano una due giorni sul welfare che si terrà giovedì 28 e venerdì 29 novembre presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8.

Si tratterà di una sorta di “Stati generali” per cercare un nuovo modello di welfare, in cui si parlerà di esperienze di secondo welfare e del ruolo delle Fondazioni, del privato sociale e delle aziende.

Si comincia la mattina del 28 novembre (dalle 10 alle 12.30) con la presentazione del “Primo rapporto sul secondo welfare in Italia”, promosso dal Centro Einaudi. Dopo il benvenuto di Salvatore Carrubba e la presentazione a cura di Maurizio Ferrera e Franca Maino, partirà la discussione moderata da Dario Di Vico con Dario Focarelli, Giuseppe Guzzetti, Vincenzo Manes, Gianluigi Petteni, Elide Tisi e le conclusioni del ministro del Lavoro, Enrico Giovannini.

Venerdì 29 novembre (dalle 10 alle 16.30, con diretta in twittercronaca di ETicaNews, doppio hashtag #Welfare #Cariplo) si terrà il convegno internazionale “Riprogettare il Welfare: uno sguardo al Mediterraneo”, in partnership con la Compagnia di San Paolo, per gettare lo sguardo sui sistemi di welfare di Portogallo, Spagna e Grecia e facilitare il confronto tra gli esponenti di alcune grandi fondazioni attive nell’area del Mediterraneo, alle prese con gli stessi problemi.

Durante la giornata, si susseguiranno interventi, tra gli altri, di Jaime Lanaspa (Presidente e CEO Fondazione La Caixa), Artur Santos Silva (Presidente, Fondazione Calouste Gulbenkian), Lenia Vlavianou (Co-Chief Public Affairs Officer Fondazione Stavros Niarchos), Marco Gerevini (Direttore Generale Fondazione Housing Sociale), Sir John Elvidge (Fellow Cargenie UK Trust, già Segretario Permanente del Governo Scozzese, Maurizio Ferrera (Università di Milano), Mariella Enoc (Vice Presidente Fondazione Cariplo), Gerry Salole (Ceo European Foundation Centre).

L’incontro permetterà un confronto con alcuni Paesi del Mediterraneo – il Portogallo, la Spagna e la Grecia – che nell’attuale crisi economica e finanziaria hanno tentato di avviare o stanno attuando importanti riforme dei rispettivi sistemi di Welfare. Oltre a offrire una panoramica di altri sistemi di Welfare, delle cause della crisi e delle possibili soluzioni, il convegno rappresenta un’occasione di confronto tra gli esponenti di alcune grandi Fondazioni attive nell’area del Mediterraneo.

A Giuseppe Guzzetti (presidente di Fondazione Cariplo), spetterà il compito di chiudere i lavori. Il caso italiano è incentrato sul tema dell’housing sociale.

Anche per questo, nel 2015, anno dell’Expo, per la prima volta a Milano si terrà l’AGA Meeting, dello European Foundation Centre: l’incontro con i principali organismi filantropici d’Europa e del mondo. La candidatura è stata accettata e ufficializzata da Bruxelles pochi giorni fa.

Fausta Chiesa

 

A cura di ETicaNews