Il Consiglio d’Amministrazione approva la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2016

  • Le negoziazioni sul segmento Aim di Milano hanno avuto luogo a partire dal 29 gennaio 2016
  • Valore della produzione pari a Euro 1.371 migliaia di cui ricavi delle vendite consolidate pari a Euro 451 migliaia
  • EBITDA Consolidato pari ad Euro -1.097 migliaia
  • EBIT Consolidato pari ad Euro -1.834 migliaia
  • Risultato netto di Gruppo pari ad Euro -1.755 migliaia
  • Investimenti 2016 in immobilizzazioni materiali ed immateriali pari ad Euro 2.761
  • Posizione Finanziaria Netta corrente pari ad Euro 2.088 migliaia (Euro -135 migliaia al 31.12.2015)
  • Patrimonio netto pari ad Euro 6.832 migliaia (Euro 3.286 migliaia al 31.12.2015)  

Modena, 21 settembre 2016
Il Consiglio di Amministrazione riunito in data odierna ha approvato la relazione finanziaria semestrale del Gruppo al 30 giugno 2016.
Il 2016 si sta delineando come anno fondamentale per il concreto sbarco di Energica sul mercato con l’acquisizione di un ruolo chiave nel settore. Grazie allo sviluppo commerciale e ad un piano marketing strategico, la società si sta affermando come unico marchio di moto elettriche ad elevate prestazioni nel panorama automotive internazionale.
La Società ha lavorato ricercando la massima prestazione senza scendere a compromessi
per quanto riguarda affidabilità e qualità.
Per ottenere tale obiettivo si è proceduto con:
1) Sostenimento di tutti i costi per la messa a punto della factory per arrivare alla produzione prevista a regime per il 2016.
2) Assunzione di tutta la forza lavoro per ottenere l’obiettivo di cui sopra.
3) Messa a punto della produzione e della supply chain.
4) Cost saving, grazie ad un importante lavoro del reparto Acquisti, sul costo della moto che dovrebbe permettere l’anticipo di efficienze previste a business plan in periodi successivi.
Energica Motor Company

1) Principali risultati economico-finanziari al 30 giugno 2016
Si evidenzia che il bilancio consolidato chiuso al 30 giugno 2016 è la prima relazione periodica consolidata redatta dalla Società, a parte quella al 30 settembre 2015 redatta ai fini del processo di quotazione; si ricorda che al 30 giugno 2015 la Società era ancora in un periodo di sviluppo tecnologico e non aveva iniziato la produzione e la vendita delle moto. Le differenze pertanto con i dati al 30 giugno 2016 sono dovute all’avvio della produzione con il relativo approvvigionamento dei pezzi per l’assemblaggio delle moto, e dell’attività di vendita.

I ricavi delle vendite consolidati, pari a Euro 451 migliaia, si riferiscono alla vendita dei veicoli Ego, EVA, dei relativi optionals oltre che dei ricambi nel periodo di riferimento. Il Valore della Produzione, pari a Euro 1.371 migliaia, comprende oltre a quanto sopra anche Euro 638 migliaia di Variazione delle rimanenze e Euro 280 migliaia di Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni relativi a costi del personale della Società impegnato nello sviluppo tecnologico.
L’EBITDA consolidato, pari ad Euro -1.097 migliaia, e l’EBIT consolidato, pari ad Euro -1.834, riflettono l’avvio della produzione che ha comportato i relativi costi per il personale di produzione, l’approvvigionamento delle materie prime per la produzione e la struttura a supporto dell’attività di marketing e vendite.
Gli investimenti effettuati nel corso del primo semestre 2016, pari a Euro 2.761 migliaia, sono relativi per il 56% a costi di impianto e ampliamento (costi della quotazione), per il 14% a costi di sviluppo e per l’11% a investimenti in attrezzature industriali e commerciali.

I crediti ed i debiti commerciali riflettono l’andamento dei ricavi e l’incremento dei costi destinati alla produzione

La posizione finanziaria netta corrente, pari a circa Euro 2 milioni, tiene conto della provvista reperita nell’ambito dell’operazione di IPO, degli investimenti effettuati nel corso del semestre e del finanziamento soci.

2) Attività svolte nel primo semestre 2016
Nel primo semestre del 2016 è partita la produzione di serie dei due modelli “EGO” ed “EVA”, essendosi concluso il processo di omologazione di quest’ultimo.
I primi ordinativi sono stati evasi ai clienti.
La Società ha annunciato l’ingresso nel mercato UK, ed ha rafforzato la partnership con gli importatori di Svizzera e Olanda, partecipando rispettivamente a Swiss Moto (il Salone del Motociclismo svizzero) e MotorBeurs Utrecht (il Salone del Motociclismo olandese). Inoltre, è stata sottoscritta la locazione nel nuovo stabilimento e sono state realizzate le linee produttive di Energica Ego ed Energica Eva.
La nuova Factory Energica è stata ufficialmente inaugurata lo scorso 16 giugno, si sviluppa su un’area di circa 3.000 mq, risponde alle esigenze funzionali dell’azienda, con un edificio capace, nella sua autonomia ed identità, di rappresentare la filosofia della Società, creando un ambiente dinamico e creativo. Un ampio spazio riservato è destinato alla Ricerca e Sviluppo, driver fondamentale per continuare a sviluppare innovazione nei prodotti Energica di oggi e di domani.
Nel corso dei primi mesi del 2016, la Società ha assunto personale qualificato nell’area produzione, controllo qualità, assistenza tecnica pre e post vendita, area commerciale in USA, ufficio acquisti e ufficio tecnico. Sono stati perfezionati importanti contratti quadro con i fornitori principali; è stato avviato il sistema gestionale ERP, per il controllo di tutte le informazioni aziendali. Sono stati inoltre sottoscritti i contratti di locazione per due location di rappresentanza in San Francisco/Bay Area, uno showroom e un centro service.

2.1 Sviluppo di nuovi mercati e rete commerciale L’interesse crescente del pubblico verso le moto Energica ha permesso di radicare la presenza del brand su importanti mercati europei ed extra-europei. Dopo l’ingresso sul mercato UK, nella primavera 2016 Energica ha siglato un nuovo accordo commerciale con Ecomobility Green World, concessionario spagnolo sito nella città di Siviglia. Nel giugno2016 parallelamente all’inaugurazione del nuovo stabilimento di produzione, è stato presentato ufficialmente il primo showroom monomarca Energica italiano, Energica Lounge, sito all’interno dell’azienda.

2.2 R&D
Tra le variabili chiave nello scenario di questi mesi, un ruolo fondamentale assume sicuramente la ricerca e sviluppo. In particolare la Società continua a lavorare su un terzo modello, carry over degli altri due che verrà presentato come mock-up statico alla Fiera Internazionale di Milano EICMA 2016 e che andrà sul mercato nel 2018.

2.3 Marketing strategico
Energica ha studiato una strategia combinata di brand awareness, marketing operativo e di prodotto e marketing locale. Già negli anni scorsi è stata fatta un’intensa attività che ha portato la Società ad avere un marchio riconosciuto nel settore dell’elettrico e dell’automotive. Negli ultimi mesi, insieme alla rete di partner commerciali, l’azienda ha sviluppato un piano marketing di lancio del secondo modello nei mercati di riferimento, con un tour europeo di test ride co-organizzato con gli importatori. Lo stesso tour ha portato Energica Eva in California a maggio per “Cal1Tour”, la traversata Los Angeles-San Francisco effettuata perla prima volta da una moto elettrica in un solo giorno; il pilota è stato Bill Levasseur, veterano, il più giovane pilota F16 della US Air Force. Questa traversata è stata possibile grazie alla fast charge on board delle moto Energica. Abbiamo inoltre partecipato al Quaillodge Gathering, 14-15 maggio, un evento di lusso a Carmel in California, indirizzato all’industria motociclistica. Entrambi questi eventi sono stati accompagnati da un piano marketing adeguato sui principali operatori di settore, tra cui la promozione di una serie di video a testimonianza della traversata LA-SF. La campagna sui social media ha raggiunto più di 600 mila views in due mesi, 9.068 video-views e oltre 20 mila followers. Tra gli eventi ad elevato impatto relazionale e d’immagine, fondamentale per il mercato appena aperto dell’Inghilterra è stato il Goodwood Festival of Speed, nota manifestazione motoristica internazionale organizzata annualmente nel circuito omonimo.

Visualizza il comunicato stampa