5 settembre 2013 – La seconda edizione della Settimana Sri si annuncia col raddoppio. La principale iniziativa dedicata alla finanza Sri (Sustainable and Responsible Investment), promossa e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile, si svolgerà quest’anno in autunno, dal 5 al 12 novembre, allineandosi con le principali Sri Week in Europa. E ha già ottenuto un evidente incremento di protagonisti rispetto alla prima edizione 2012. Sono quattordici gli eventi già confermati, oltre trenta i promotori e gli sponsor coinvolti, con un deciso incremento dei soci del Forum che animeranno e di quelli che agiranno da sponsor. Per questi ultimi, c’è stato un raddoppio rispetto al 2012: si riconfermano Axa Im, Etica Sgr, Generali Investments e Vigeo a cui vanno ad aggiungersi Dexia Am, Natixis, Société Générale Securities Services, Ubs, Unipol e Vontobel.

La Settimana Sri prevede lo svolgimento di una serie di convegni, tavole rotonde e dibattiti distribuiti tra le principali città italiane nell’arco di sette giorni, e capaci di affrontare un ampio spettro di tematiche. È il principale evento nazionale dedicato alla finanza sostenibile e responsabile, nonché un appuntamento che si coordina con le “settimane” organizzate, sempre in autunno, in altri Paesi europei. È significativo l’incremento di interesse registrato da questa seconda edizione da parte dei gruppi finanziari operanti in Italia. Anche se i margini di sviluppo sono ancora enormi, rispetto alle potenzialità italiane (mancano ancora all’appello nomi non certo secondari). Ed è anche un segnale interessante che come media partner ci siano Plus del Sole-24Ore e Rai Economia. In qualità di media partner ci sarà anche ETicaNews che seguirà in diretta twitter i principali appuntamenti della settimana.

Il programma della Settimana Sri è in corso di definizione (il progress dei lavori dei singoli eventi è consultabile sul sito) ma «un’attenzione particolare – spiega il Forum – sarà dedicata al tema dell’engagement come nuova opportunità per gli investitori istituzionali. Tra gli altri argomenti oggetto di dibattito evidenziamo: il cambiamento climatico e i rischi per il settore assicurativo, le nuove frontiere dell’impact e del responsible property investing, la possibile “svolta sostenibile” del mercato retail, il ruolo dei decisori politici nella promozione di una cultura della sostenibilità in Italia».

Tra gli eventi ci sarà anche un convegno sulla “Comunicazione Sri” organizzato da ETicaNews. L’obiettivo è quello di coinvolgere, da un lato, chi si occupa di comunicare le tematiche di finanza responsabile (gli uffici Crs e di comunicazione di aziende e banche), e, dall’altro lato, chi si occupa di gestire le notizie (il mondo giornalistico). Il gap tra le due parti è ancora estremamente profondo. Prevedibilmente, c’è un concorso di responsabilità in termini di mancata comprensione dei nuovi paradigmi socio-economici. I dettagli saranno annunciati nelle prossime settimane. Ma l’obiettivo è quello di analizzare l’attuale livello di consapevolezza del sistema, di evidenziare errori e opportunità di comunicazione e posizionamento per l’industria della finanza, a fronte della necessità di recuperare posizioni da parte dei media.

L’edizione 2013 della Settimana Sri è realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

 

A cura di ETicaNews