4 dicembre 2012 – L’Oscar di bilancio quest’anno assume un sapore etico. Innanzitutto, perché uno dei premi promossi dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (Ferpi), è stato assegnato a Etica Sgr. In più, perché diversi riconoscimenti hanno messo in luce gli aspetti di trasparenza e rispetto degli stakeholder, se non addirittura gli aspetti “etici” dei bilanci premiati.

Etica Sgr, la società di gestione del risparmio del gruppo Banca Popolare Etica che promuove esclusivamente fondi comuni di investimento socialmente responsabili, ha vinto l’Oscar di Bilancio nella categoria “Medie e Piccole Imprese Bancarie e Finanziarie (non quotate)”, grazie al Bilancio Integrato 2011, un documento che i giurati hanno «considerato in linea con i migliori standard comunicativi delle società quotate». Etica Sgr è la prima società di gestione italiana che ha adottato due anni fa il Bilancio Integrato. «La vittoria di questo premio – ha commentato Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr – è un’ulteriore dimostrazione di come sia possibile coniugare gli aspetti economici con il rispetto dell’ambiente e degli stakeholder dell’azienda, in modo coerente con quelli che sono i valori della Finanza Etica che Etica Sgr sostiene ormai da dieci anni».

Tra gli altri vincitori dell’edizione 2012, si segnalano le motivazioni a sostegno delle premiazioni di Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo («con un bilancio che costituisce un ottimo strumento di divulgazione alla società civile»), di Generali («grazie a un rendiconto che la Giuria ha definito ottimo per la sua informativa dettagliata sulla mission e sui valori etici») e di Unicredit («con un’informativa che ha saputo interpretare nel modo migliore la rendicontazione nei confronti di una pluralità di interlocutori»).

I vincitori dell’edizione 2012

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – Oscar di Bilancio Fondazioni Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit.
Assicurazioni Generali Spa – Oscar di Bilancio Imprese di Assicurazioni (quotate e non quotate).
UniCredit Spa – Oscar di Bilancio Grandi Imprese Bancarie e Finanziarie.
AIMAG Spa – Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese (non quotate).
Etica SGR Spa – Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese Bancarie e Finanziarie (non quotate).
CCS Italia – Centro Cooperazione Sviluppo Onlus – Oscar di Bilancio Organizzazioni Non Erogative Nonprofit.
Sorgenia Spa – Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese Non Quotate.
Acegas-Aps Spa – Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese Quotate.
Enel Spa – Premio Speciale per la Governance Societaria.

 

A cura di ETicaNews