Ore 10:05

FATTO

Venerdì a mercati aperti il governo spagnolo ha presentato le linee guida della riforma del sistema elettrico con l’obiettivo di eliminare il tariff deficit (crediti vantati dalle compagnie elettriche con il governo spagnolo per il mancato aumento delle tariffe).

Un decreto legge vero e proprio dovrebbe essere approvato questa settimana. I punti principali della riforma sono:

  1. eliminazione totale e permanente del tariff deficit giunto nel 2013 a 4,5 miliardi di euro annui;
  2. alla copertura del tariff deficit contribuiranno la riduzione dei costi dei settori regolati per 2,7 miliardi (suddivisi 50/50 tra utility e rinnovabili), l’aumento delle tariffe per 900 milioni di euro e contributi statali per 900 milioni.

Per quanto riguarda i settori regolati il governo ha stabilito che:

  1. le produzioni da fonti rinnovabili riceveranno un ritorno pari ai rendimenti dei titoli di Stato a 10 anni più 300 punti base (pari al 7,5%);
  2. le attività di distribuzione e trasporto riceveranno un ritorno pari al rendimento dei titoli governativi a 10 anni maggiorati di 200 punti base (6,5%);
  3. vi sarà un forte taglio dei capacity payments (meccanismo di remunerazione della capacità di produzione di energia elettrica) con estensione però dei pagamenti da 10 a 20 anni.

EFFETTO

Da sottolineare come manchino ancora molti dettagli: per esempio, è da capire se il ritorno concesso alla distribuzione rappresenti effettivamente un rendimento reale pre-tasse, come da nostra ipotesi. Mancano inoltre i dettagli sui tagli alle diverse fonti rinnovabili.

Tuttavia, ad una prima analisi stimiamo che l’impatto negativo della riforma per Enel si aggiri sui 450-500 milioni a livello di Ebitda (di cui circa 30 milioni da impatto su Enel Green Power [EGPW.MI]) sostanzialmente in linea con le nostre attese, anche se maggiormente sbilanciati sul taglio dei costi della distribuzione. Maggiori dettagli attesi per questa settimana con l’approvazione del decreto.

Confermiamo il nostro giudizio NEUTRALE su Enel con un prezzo obiettivo di 2,9 euro e il nostro giudizio INTERESSANTE su Enel Green Power con un prezzo obiettivo di 2 euro.

 

A cura di Websim