ore 09:42 – 26.10.2015

FATTO

Il Sole 24 Ore ritorna sul tema degli investimenti per realizzare la nuova rete di tlc a banda larga. Il focus è sul progetto di Enel [ENEI.MI] che propone di fare passare i cavi in fibra delle tlc nei suoi cavidotti che raggiungono i contatori della luce di tutte le famiglie italiane. Enel ipotizza la creazione di una newco per partecipare ai bandi pubblici per l’assegnazione dei lavori per la rete. La newco sarebbe partecipata da Enel, operatori tlc e investitori finanziari.

Sul tema della banda larga, l’a.d. di Enel, Francesco Starace, nei mesi scorsi aveva dichiarato che il costo per portare la fibra ottica a 33 milioni di contatori elettrici potrebbe essere nell’ordine dei 4-6 miliardi di euro, rispetto ai 16 miliardi previsti nel caso la fibra non passi nei cavidotti dell’Enel.

EFFETTO
Enel sta valutando gli investimenti sia con Telecom Italia [TLIT.MI] che con Metroweb, con l’obiettivo di evitare sovrapposizioni. Enel è in attesa di chiarimenti da parte dell’Autorità per l’Energia circa i servizi che i nuovi contatori digitali dovranno fornire, prima di partire con la sostituzione degli esistenti (investimento stimato in circa 3-4 miliardi di euro nei prossimi tre anni).

Il Piano per la banda larga potrebbe essere incluso nell’aggiornamento del piano industriale di Enel che verrà presentato a novembre.

La nostra raccomandazione su Enel è INTERESSANTE, target price a 4,70 euro.

 

A cura di WebSim